cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Delrio: "Nei prossimi tre anni 200 treni nuovi e sostituiremo 10mila autobus"

18 marzo 2017 | 12.23
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il governo ha messo in campo il più grande programma di rinnovo dei mezzi rotabili del trasporto pubblico mai effettuato prima nella storia d'Italia. L'attenzione va soprattutto ai pendolari, al trasporto pubblico locale che è il vero punto su cui il nostro Paese è debole". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, parlando a margine della cerimonia di inaugurazione di PisaMover, il sistema di trasporto automatizzato dei passeggeri ad alta frequenza che in cinque minuti collega l'aeroporto Galileo Galilei alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

" Nei prossimi tre anni acquisteremo più di 200 treni nuovi e sostituiremo 10mila autobus - ha ricordato Delrio - sarà un investimento senza precedenti nella storia italiana. Saranno a disposizione nei prossimi tre-quattro anni quasi 3 miliardi di euro e complessivamente oltre 7 miliardi per procedere al rinnovo dei mezzi del trasporto pubblico locale".

Secondo il ministro, il piano di rinnovamento dei mezzi rotabili varato dal governo consentirà di offrire ai cittadini e ai pendolari "più qualità, più efficienza e più servizi dentro il trasporto urbano".

Delrio ha sottolineato come il piano governativo sul trasporto pubblico locale consentirà anche di superare il divario che separa gli standard italiani da quelli europei. "In Italia, purtroppo, 6 passeggeri su 10 usano l'auto per muoversi, a differenza degli altri Paesi europei", ha ricordato il ministro. Si arriverà così "a un cambio culturale che migliorerà la qualità della vita nelle città e la qualità della vita delle persone - ha concluso Delrio - perché in treno, sui mezzi pubblici, si viaggia molto meglio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza