cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aeroporti: Palermo, Gesap annuncia per l'estate 78 rotte per 24 paesi

22 marzo 2017 | 12.18
LETTURA: 3 minuti

Aeroporti: Palermo, Gesap annuncia per l'estate 78 rotte per 24 paesi

Settantotto rotte, di cui sei completamente nuove, per collegare 24 Paesi, maggiore frequenza di voli e nuovi collegamenti con l'Est europeo. L'aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino presenta la sua Summer 2017 e, dopo aver chiuso il 2016 superando il tetto di cinque milioni di passeggeri, registra, dopo la leggera flessione di gennaio e febbraio di quest'anno, un +3% di transiti in entrata e in uscita. Tante, fra le 78 rotte in programma di cui 63 voli di linea e 15 voli charter, le novità in programma. Si parte con Ryanair, con cui sottolinea il presidente della Gesap (società che gestisce lo scalo di Punta Raisi) Fabio Giambrone "i rapporti sono ottimi e già dalla prossima settimana potremmo annunciare qualcosa di interessante".

La compagnia irlandese presenta tre nuove rotte estive, un aumento di 1130 movimenti e circa 240mila passeggeri. La prima novità è il volo per Norimberga che sarà operativo dal 26 marzo, seguito da quello per Bucarest (28 marzo) e il volo per Milano Malpensa che sarà operativo da fine ottobre con una frequenza di due volte al giorno. In aumento le frequenze dei voli per e da Dublino, Torino e Treviso e per la stagione invernale la compagnia irlandese programma già due nuove rotte per Wroclaw (Breslavia) e Budapest, più un quarto aereo basato a Palermo.

Nuove destinazioni raggiungibili dal capoluogo anche per Corfù e Malaga

Nuove destinazioni saranno raggiungibili da Palermo anche con Volotea che propone due nuovi voli per Corfù, dal 22 luglio, e Malaga, dal 27 luglio, oltre all'incremento del collegamento con Nizza. Alitalia aumenta le frequenze su Linate e Mosca e Meridiana torna ad operare il suo volo diretto Palermo-New York, con due frequenze a settimana dal 12 aprile e quattro frequenze dal 11 giugno a fine settembre. "Abbiamo incrementato l'offerta, allungato il periodo operativo è aumentato il comfort dei nostri Boeing 767-300 anche in Economy con l'obiettivo di rilanciare questa rotta e magari arrivare a una frequenza giornaliera del collegamento con New York - spiegano dalla compagnia - Abbiamo già venduto il 50% di tutta la capacità in offerta con tariffe di andate e ritorno che partono da 435 euro tutto incluso".

Per il direttore commerciale della Gesap Natale Chieppa si tratta di un "trend incoraggiante che vede la Sicilia come luogo di destinazione. Nel 2016 abbiamo registrato un incremento del 17% dei passeggeri internazionali e stiamo spingendo molto sulla crescita di queste rotte. Per esempio stiamo lavorando con Turkish Airlines per sviluppare nuove aree intercontinentali e provare a creare un collegamento diretto con Istanbul dove l'anno prossimo aprirà l'aeroporto più grande del mondo".

"Le novità di questa stagione sono tante - sottolinea Giambrone - e confermano che questo aeroporto sta facendo strada in maniera assolutamente positiva rispetto agli anni passati. Ogni anno aggiungiamo nuove rotte che confermano che Palermo può essere collegata con il resto del mondo e che cambiano il profilo di questo aeroporto. Questo non è solo l'aeroporto di Palermo, è la porta di ingresso della Sicilia. Questo aeroporto è diventato un aeroporto internazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza