cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, nuove regole per dati IVA

28 marzo 2017 | 07.27
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Pubblicate sul sito delle Entrate le regole e i termini per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle relative variazioni e dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Con il provvedimento firmato oggi dal direttore dell’Agenzia, le Entrate stabiliscono un termine unico valido sia per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture sia per la trasmissione dei dati delle fatture prevista dal decreto fiscale di ottobre 2016.

Per semplificare il più possibile gli adempimenti, pertanto, l’invio dei dati delle fatture previsto dal Dlgs di agosto 2015 può essere effettuato entro il 16 settembre 2017, per il primo semestre dell’anno in corso, ed entro il mese di febbraio 2018 per il secondo semestre. Il provvedimento, inoltre, stabilisce che i dati acquisiti verranno messi tempestivamente a disposizione dei contribuenti che li hanno inviati nell’interfaccia web 'Fatture e Corrispettivi'.

In questo modo sarà possibile instaurare un dialogo tra l’Agenzia e i contribuenti, prima dell’invio della dichiarazione, nel caso emergano dall’analisi dei dati trasmessi potenziali incoerenze tra i dati delle fatture e quelli delle liquidazioni Iva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza