cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva, Cdp resta in AcciaItalia: no a proposta Mittal

28 marzo 2017 | 17.56
LETTURA: 2 minuti

Ilva, Cdp resta in AcciaItalia: no a proposta Mittal

Non c'è la possibilità che Cdp possa aderire alla cordata di ArcelorMittal e Marcegaglia per l'Ilva. Fonti vicine al dossier, interpellate dall'Adnkronos, escludono l'ipotesi, dopo l'intervista di Repubblica a Lakshmi Mittal, che si è detto "pronto a discutere con la Cassa Depositi e Prestiti per una loro partecipazione" alla sua offerta. In sostanza, si spiega, la possibilità di far convergere le forze è stata discussa tante volte, a partire da gennaio 2016, senza mai arrivare a un accordo. In via Goito, comunque, non si commentano le parole del magnate dell'acciaio.

Cdp è uno dei soci di AcciaItalia, la cordata in corsa per l'Ilva che annovera anche la Delfin di Leonardo Del Vecchio, Arvedi e gli indiani di Jindal. L'altra proposta è quella di Am Investco Italy (Arcelor Mittal, Marcegaglia e, in caso di vittoria, Intesa Sp). I tre commissari dell’Ilva daranno il loro parere al Governo entro il 6 aprile, che poi deciderà l'esito della gara.

La proposta di Mittal, a ridosso della scadenza, può essere letta come un tentativo in extremis di ottenere da Cdp quella copertura istituzionale che ancora manca alla sua cordata. Ma, si fa notare, Cdp risponde all'indirizzo politico del Governo che in questa partita ha sempre posto gli stessi paletti: la maggioranza italiana della compagine che acquisisce l'Ilva e la tutela degli interessi del sistema Paese. Requisiti, questi, che evidentemente Cdp ha scelto di soddisfare con la sua partecipazione in AcciaItalia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza