cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Occupazione

Lavoro, le misure in cantiere per i giovani

29 marzo 2017 | 08.55
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

a cura della redazione web

C'è il nodo lavoro al centro delle misure allo studio del governo. Dagli ultimi dati sull'occupazione dell'Istat, infatti, risulta che il tasso di disoccupazione a gennaio è stabile all'11, 9% rispetto a dicembre. Percentuale ancora più alta per i giovani anche se a inizio anno c'è stato un lieve calo, scendendo dal 39,2% di fine anno scorso al 37,9%. Ed è proprio a chi cerca il primo impiego che è rivolta l'attenzione di Palazzo Chigi con il Def di aprile. L'obiettivo del prossimo Documento di economia e finanza, ha anticipato il premier Paolo Gentiloni, è "un ulteriore abbassamento delle tasse sul lavoro" per garantire "investimenti" in occupazione "più vantaggiosi".

Tra le ipotesi sul tavolo c'è l'idea di una decontribuzione piena per chi ha meno di 35 anni senza ripercussioni sulle future pensioni, ma molto dipenderà dalle risorse disponibili.

L'altra idea è di tagliare il cuneo fiscale su tutto il lavoro stabile che risponde al richiamo della Commissione Ue. Nei mesi scorsi, infatti, aveva rilevato una delle più grandi anomalie che pesano sull'economia italiana: la pressione fiscale sul lavoro e sulle aziende tra le più alte che si esprime nel 'cuneo' fra il costo del lavoro e il compenso netto dei dipendenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza