cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ape

Pensione anticipata, tempi si allungano: le novità

11 aprile 2017 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

La partenza dell'Ape volontaria potrebbe slittare rispetto al 1° maggio. Ad affermarlo Stefano Patriarca, consigliere economico dell’unità di coordinamento della politica economica della presidenza del Consiglio dei ministri, nel corso del convegno 'Tuttolavoro', svoltosi nella sede milanese del 'Sole 24 Ore'. Patriarca, ammettendo che "si sta ancora lavorando alla piattaforma informatica che dovrà gestire il tutto", ha sottolineato come la percentuale massima dell'Anticipo finanziario a garanzia pensionistica che potrà essere chiesta oscillerà da un minimo del 75 a un massimo del 90% in relazione alla durata dell’anticipo e l’importo minimo dovrà essere di almeno 150 euro.

Pensione anticipata, cos'è e come fare domanda

Il consigliere ricorda anche come l’Ape non sia un anticipo pensionistico: non si va prima in pensione in poche parole, ma si ottiene un reddito ponte da 63 anni fino alla maturazione del requisito anagrafico per l’assegno previdenziale di vecchiaia. Anticipo che poi sarà restituito in rate mensili per 20 anni a partire dalla decorrenza della pensione vera e propria.

Oltre a sapere che l'importo minimo sarà di 150 euro, ora si sa anche che esiste un limite massimo di quanto si può ottenere a seconda di quanto prima di andare in pensione si chiede l'Ape.

Il ritardo nei tempi per l’Ape volontaria potrebbe essere comunque contenuto in circa 15 giorni, ha affermato Marco Leonardi, consigliere economico della presidenza del Consiglio dei ministri, durante 'Tuttolavoro', tirando in ballo i tempi dell’iter burocratico e della costituzione di una piattaforma elettronica dove fare la richiesta.

Dal canto suo il presidente dell’Inps, Tito Boeri, a margine di un convegno sulle pensioni dei millennials ha sottolineato come l'Istituto abbia "fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo preparato tutto compresi gli applicativi e il simulatore ma fino a quando non ci sarà un Dpcm non possiamo operare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza