cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly: arriva app Ipzs per verifica online Doc e Docg

11 aprile 2017 | 16.55
LETTURA: 2 minuti

(Foto Ennevi-Veronafiere)
(Foto Ennevi-Veronafiere)

Arriva l'app dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la verifica anche on line l'autenticità dei contrassegni Doc e Docg. Presentata a Vinitaly, presso lo stand del Prosecco Doc l'applicazione 'TrustYourWine' che garantisce la sicurezza dell’acquisto, il controllo veloce e, tramite la conservazione della lista dei controlli, la possibilità di segnalare alle autorità eventuali dubbi autenticità dei prodotti.

"Con si potrà riscontare l’autenticità dei dati riportati sul contrassegno di Stato delle bottiglie Docg e Doc e l’effettiva provenienza del vino", ha spiegato l'Amministratore delegato di Ipzs Paolo Aielli. Un ulteriore e immediato strumento, questo, a tutela sia del produttore sia del consumatore finale che potenzialmente può interessare quasi due miliardi di 'fascette' a denominazione di origine prodotte ogni anno da Ipzs. "È sicura - spiega ancora Aielli - perché il sistema si basa su algoritmi robusti che forniscono un identificativo alfanumerico per ogni esemplare di prodotto. Inoltre, le informazioni sono distribuite tra i sistemi informativi dell’Ipzs, degli organismi di controllo e dei produttori". "L'importanza del contrassegno di Stato - dichiara Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco Doc - è tale che non appena ci siamo costituiti come Consorzio abbiamo deciso di andare nella direzione certificazione, sebbene non fosse per noi obbligatorio.

Il funzionamento della app è semplice: tramite la fotocamera dello smartphone è possibile fotografare il datamatrix stampato sul contrassegno di Stato, poi s'interroga il sistema informativo Ipzs, si verifica la corrispondenza del codice di controllo con quello presente sul contrassegno di Stato, si visualizzano sul dispositivo mobile informazioni relative alla bottiglia di vino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza