cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giornata spaziale per Chiara Appendino, visita Altec e Thales Alenia Space Italia

27 aprile 2017 | 19.16
LETTURA: 3 minuti

La sindaca Chiara Appendino visita Altec e Thales Alenia Space Italia (Foto Ufficio stampa Sec e P)
La sindaca Chiara Appendino visita Altec e Thales Alenia Space Italia (Foto Ufficio stampa Sec e P)

Una giornata spaziale per la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che ha visitato per la prima volta ufficialmente l’area della città dove lo spazio italiano prende forma e si sviluppa: Altec e Thales Alenia Space Italia, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%. Ad accogliere il primo cittadino erano presenti il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, insieme all’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso. Presenti anche il presidente e AD di Altec, rispettivamente Fabio Massimo Grimaldi e Vincenzo Giorgio.

In Altec la sindaca ha potuto ammirare la riproduzione del terreno marziano dove è stato testato il rover del programma dell’Agenzia Spaziale Europea ExoMars che nel 2020 avrà il compito, tra le altre cose, di perforare la superficie di Marte alla ricerca di forme di vita passata o presente. Il tour è proseguito mostrandole le sale di controllo dei moduli agganciati alla Stazione Spaziale Internazionale che fanno di Altec una piccola Houston italiana.

In Thales Alenia Space, l’azienda radicata nel territorio piemontese da oltre quarant’anni che vanta la partecipazione alle maggiori missioni scientifiche, la costruzione di oltre il 50% dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale e lo sviluppo dei veicoli da rientro atmosferico europei, l’Appendino ha avuto modo di visitare la camera pulita dove vengono integrati i moduli cargo pressurizzati della navicella Cygnus per il trasporto di materiali e esperimenti alla Stazione Spaziale.

L’incontro di Appendino si è concluso con il passaggio nella Clean Room del dimostratore di atterraggio della missione ExoMars, che vede Thales Alenia Space responsabile industriale di entrambe le missioni sul pianeta rosso, 2016 e 2020. "La presenza della sindaca ad Altec e Thales Alenia Space è il riconoscimento del ruolo della Space Economy, sempre più un volano di nuova ricchezza per la società e servizi per i cittadini, e dell’importante legame tra Torino e l’aerospazio" ha scandito il presidente dell’Asi, Roberto Battison.

Durante la giornata la sindaca ha potuto incontrare tecnici e addetti ai lavori che permettono a Torino e all’Italia di essere un’eccellenza della Space Economy mondiale. Torino oltre ad essere la capitale italiana dello Spazio avrà anche un’ulteriore grande opportunità come protagonista dei voli suborbitali turistici dopo l’accordo tra Altec e Virgin Galactic per studiare la realizzazione in Italia del primo spazioporto europeo. Il capoluogo piemontese si è candidato infatti ad essere il primo spazioporto turistico in Italia che sarà anche uno dei primi in tutta Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza