cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Mutuo prima casa, le offerte di maggio

03 maggio 2017 | 09.11
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Importi, tassi di interesse, condizioni di rimborso, durata prevista e agevolazioni concesse in base a criteri di età e reddito. Sono tanti i parametri da considerare nella scelta di un mutuo prima casa, il finanziamento concesso dagli istituti bancari a coloro che intendono acquistare il primo immobile. I mutui prima casa per giovani coppie, ad esempio, possono venire incontro ai problemi di precarietà lavorativa, aprendosi così anche a clienti con un contratto a tempo determinato. Vediamo, nel dettaglio, alcune tra le migliori offerte di mutuo prima casa attualmente disponibili sul mercato.

Banca Intesa propone 'Mutuo Up', finalizzato all'acquisto, a tasso fisso o variabile. Caratteristica di Mutuo Up è la possibilità di ottenere fino al 10% in più della cifra erogata inizialmente, alle stesse condizioni di tasso, in un secondo tempo, e solo se necessario, purché non oltre 12 mesi dalla stipula. In questo modo è possibile per il cliente coprire eventuali costi imprevisti della nuova casa senza richiedere un prestito personale certamente più oneroso. La cifra finanziata non dovrà comunque superare nel totale le percentuali prefissate da contratto, ossia fino al 95% del valore dell'immobile o fino al 100% se il richiedente ha meno di 35 anni.

Unicredit propone il mutuo 'Valore Italia' con limite minimo di tasso, con cui si può acquistare la prima casa o un secondo immobile residenziale, scegliendo tra tasso fisso, misto o variabile a seconda delle esigenze. Con questa soluzione si può chiedere un importo minimo di 30.000 euro e impostare il piano di rimborso in base alle esigenze, restituendo la somma in un tempo che va dai 5 ai 30 anni in caso di acquisto prima e seconda casa e dai 5 ai 20 anni in caso di ristrutturazione.

BNL offre 'Mutuo Spensierato', destinato a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e autonomi/liberi professionisti. Possono accedere al mutuo i lavoratori assunti a tempo indeterminato che abbiano superato il periodo di prova o i liberi professionisti. Il richiedente alla fine del finanziamento non dovrà aver superato gli 80 anni, il garante 85 anni (derogabile a discrezione della banca). L'importo massimo finanziabile è di norma fino al 75% del valore dell'immobile e comunque entro il limite massimo dell'80%. La durata può essere di 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni con un tasso di interesse fisso per tutta la durata del mutuo, determinato alla stipula del contratto. Le spese di istruttoria, informa la BNL-BNP Paribas, dipendono dall'importo finanziato. Per mutui fino a 80.000,00 euro le spese sono pari a 1,25% (per un massimo di € 1.000,00) per mutui fino a 130.000,00 euro le spese sono pari all'1,00%; per mutui fino e oltre i 250.000,00 euro le spese sono pari allo 0,90%.

Hello bank! propone 'Hello! Home', il mutuo online riservato ai correntisti che vogliono richiedere un finanziamento per l'acquisto della propria casa completamente online senza bisogno di recarsi in filiale. In base alle esigenze si può scegliere tra tre diverse tipologie: a tasso fisso, a tassa variabile e a tasso variabile con Cap. Quest'ultimo tipo di finanziamento permette di beneficiare dei vantaggi di un mutuo a tasso variabile, ma con la sicurezza del tasso fisso in quanto la rata potrà variare nel tempo in base alle oscillazioni del mercato, ma si stabilisce un tetto massimo (il Cap, appunto) oltre il quale l'importo della rata non potrà alzarsi.

Deutsche Bank offre il 'Mutuo Pratico' con spread applicato ai mutui tasso variabile e ai mutui tasso misto; possibilità per il cliente di contenere l'importo della rata aumentando la durata del mutuo fino a 40 anni; servizio di assistenza alla clientela efficiente e professionale, grazie alla presenza di personal banker presso tutti gli sportelli; polizza scoppio e incendio gratuita, nessuna spesa per l'incasso della rata e possibilità di aderire a coperture assicurative facoltative, anche contro il rischio di perdita involontaria dell'impiego.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza