cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Doppia missione spaziale Thales Alenia Space, in orbita due satelliti

05 maggio 2017 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Il satellite SCDG prodotto da Thales Alenia Space (Foto ufficio stampa Thales Alenia Space)
Il satellite SCDG prodotto da Thales Alenia Space (Foto ufficio stampa Thales Alenia Space)

Doppia missione spaziale per Thales Alenia Space. Sono stati infatti lanciati con successo i satelliti Sgdc e Koreasat-7 prodotti dalla joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, rispettivamente, per il Brasile e per la Corea del Sud. I due satelliti, annuncia Tas, sono stati messi in orbita con successo dalla base di lancio di Kourou, nella Guyana francese, con un lancio doppio a bordo di un vettore Ariane 5.

Il satellite Scdg (Geostationary Defence and Strategic Communications Satellite) è duale (ad uso civile-militare) ed è stato prodotto per il cliente Visiona, joint venture tra l’azienda aeronautica Embraer e l’operatore di telecomunicazioni Telebras. Obiettvo della missione di Scdg è soddisfare le esigenze di telecomunicazioni satellitari sicure della difesa brasiliana e aiuterà anche a ridurre il divario digitale in Brasile.

Il satellite Koreasat-7, lanciato per il cliente sudcoreano KT Sat, fornirà invece l’accesso a Internet, a servizi multimediali, di trasmissione e di comunicazione fissa in Corea del Sud, nelle Filippine, in Indonesia e in India.

"Questo doppio lancio riflette l’eccellente lavoro di squadra tra Thales Alenia Space e i nostri clienti Visiona e KT Sat" sottolinea Bertrand Maureau, Vice Presidente per le Telecomunicazioni di Thales Alenia Space. La doppia missione, continua il manager, "dimostra peraltro la nostra abilità nel realizzare campagne di lancio congiunte per clienti diversi, oltre alla pluralità dei nostri servizi, l’ampia gamma dei nostri satelliti per le telecomunicazioni e il nostro profilo di business globale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza