cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sole 24 Ore, arrivano 30 milioni da Confindustria

11 maggio 2017 | 16.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Via libera del Consiglio Generale di Confindustria alla proposta formulata dal presidente Vincenzo Boccia per la partecipazione all’operazione di aumento di capitale de 'Il Sole 24 Ore Spa'. La deliberazione, si legge in una nota di viale dell'Astronomia, prevede il versamento di un importo di 30 milioni di euro nel capitale della società, nell’ambito di una manovra finanziaria complessiva di 70 mln.

L’operazione varata dal Consiglio Generale "è sostenibile dal punto di vista finanziario per Confindustria e coerente con il mandato del Comitato dei Saggi, i quali, al momento della designazione del presidente, stabilirono che Confindustria avrebbe dovuto mantenere la maggioranza del capitale. Infatti, l’operazione permetterà alla Confederazione di detenere il controllo di diritto sulla società".

All’operazione di aumento di capitale, si legge nella nota, "è stata affiancata la proposta di presìdi di governance per assicurare il rispetto degli obiettivi del piano industriale da parte del CdA de Il Sole 24 Ore. Tali innovazioni permetteranno, inoltre, di allineare la società alle best practice del settore a livello internazionale".

Il Consiglio Generale di Confindustria ha infatti auspicato "che venga confermata l’articolazione dei poteri attribuiti a presidente e amministratore delegato del gruppo, abbandonando definitivamente il precedente assetto 'duale' e delegando il ruolo operativo al solo amministratore delegato".

Secondo Confindustria, "il CdA dovrà poi ampliare le proprie prerogative, pronunciandosi in ultima istanza su nomine, revoche ed eventuali licenziamenti delle prime linee aziendali, previo parere del Comitato per le nomine e le remunerazioni".

Infine, il Consiglio ha ritenuto strategici altri due presidi: "Il primo, l’attribuzione al Comitato controllo e rischi del compito di monitorare l’attuazione del piano industriale, riferendo periodicamente al CdA; il secondo, l’istituzione di un Comitato interno al CdA preposto alla verifica della mission editoriale de Il Sole 24 Ore, in coerenza con la promozione della cultura economica e industriale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza