cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Modena

Spunta l'imposta sullo zerbino

12 maggio 2017 | 10.35
LETTURA: 2 minuti

Spunta l'imposta sullo zerbino

Il logo del negozio stampato sullo zerbino equivale a pubblicità e per questo deve essere pagata un'imposta. E' quanto accaduto a Modena, dove molti esercenti si sono visti recapitare dell'Ica (la società che per conto del comune si occupa di riscuotere le imposte legate alla pubblicità) delle cartelle esattoriali da saldare quanto prima, che indicano come infrazione per pubblicità non dichiarata il nome dei locali posto sui tappetini d'ingresso. Secondo valutazioni Ica si tratta di forme pubblicitarie non dichiarate o non regolamentari.

A segnalare quella che è già stata ribattezzata 'l'imposta sullo zerbino', è la Confesercenti Area di Modena "Un'imposta sullo zerbino? Sì, e 'Non è uno scherzo, è un'imposta, e tu paghi!" scrive Confesercenti in una nota, parafrasando una frase di un noto film western di Sergio Leone.

"Non volevamo crederci - scrive ancora Confesercenti Area di Modena - ma è tutto vero. Altro che 4.0, con questa imposta sullo zerbino siamo in pieno clima da tassa sul macinato di ottocentesca memoria". "Ci sentiamo quindi in dovere - evidenzia Mauro Salvatori, presidente Confesercenti Area di Modena - di mettere in guardia commercianti, artigiani, liberi professionisti che potrebbero essere sanzionati da Ica. Solo perché, inavvertitamente, hanno avuto l'ardire di dotarsi di zerbini col nome dell'attività imprenditoriale senza denunciali come pubblicità"

"Ingiusta, ridicola e bizzarra" così ha definito l'imposta Salvatori, che auspica la sospensione delle sanzioni comminate e la soppressione dell'imposta sullo zerbino. "Auspichiamo la rapida eliminazione di quella che, a tutti gli effetti, risulta una gabella del 21esimo secolo" conclude, evidenziando la forte preoccupazione "e non da oggi sulle modalità di accertamento da parte di Ica delle presunte irregolarità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza