cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tecnologia

Lg: Draghi, da top di gamma G6 ci aspettiamo molto e premesse ci sono

21 maggio 2017 | 13.19
LETTURA: 4 minuti

Nella fascia dei top di gamma, tra iPhone 7 e Galaxy S8

I premi ricevuti da LG G6 al Mobile World Congress (foto Lg)
I premi ricevuti da LG G6 al Mobile World Congress (foto Lg)

Nello spietato e complesso mercato degli smartphone, Lg rinnova la sfida nella fascia storicamente più competitività, quella dei top di gamma, e si aspetta "molto, grazie anche alle premesse" dal nuovo G6, che da meno di un mese è sugli scaffali dei negozi. A fare il punto con l'Adnkronos sul mercato dei telefonini e sulla situazione dell'azienda coreana è David Draghi, mobile corporation director di Lg Electronics Italia. "La raccolta degli ordini è stata buona, con un +12% rispetto al modello precedente, il G5. Non va dimenticato che al Mobile World Congress di Barcellona abbiamo vinto tantissimi premi tra cui quelli di miglior design e miglior telefono secondo gli utenti. Siamo felici di questo apprezzamento, ora vedremo".

"In questo momento il settore è sostanzialmente stabile, ma veniamo da anni con crescite a doppia e tripla cifra. Il periodo è però molto felice per Lg Mobile in Italia. Stiamo facendo ottimi lavori in tutte le fasce con una quota di mercato del 5,5% che oltretutto è costantemente in crescita", spiega Draghi. "Stiamo avendo risultati importanti sulla serie K, che si colloca nel segmento che va dai 100 e 200 euro e che sviluppa volumi per 31%. In questa fascia siamo intorno al 10% di quota. Rispetto all'anno scorso stiamo raddoppiando le vendite. E' segno che i consumatori stanno apprezzando".

E proprio partendo dal consumatore che l'azienda coreana ha cercato il rilancio nel segmento dei top di gamma con il suo G6. Il modello precedente, il G5, "ha incassato performance migliori del mercato, ma onestamente ci aspettavamo qualcosa di più in una fascia storicamente difficile. Con il nuovo modello speriamo di andare a consolidare la nostra presenza e di vedere qualcosa di buono. E' una grande sfida", aggiunge Draghi che ricorda come la progettazione dell'Lg G6 nasca proprio dalle esigenze degli utenti, che ruotano attorno alla "dimensione dello schermo, al comparto fotografico e alla durata della batteria".

Display grande, ergonomia e durata per andare incontro esigenze utenti

"Abbiamo cercato di captare le esigenze del consumatore in questo periodo. Lo schermo, ad esempio, è da 5,7 pollici ma è montato in una scocca che di solito utilizzata per smartphone con schermi da 5,2, adottando un formato 18:9. La dimensione così grande del display - spiega - è una risposta alla domanda crescente di fruizione di video sul telefono, ma su uno smartphone che sia più comodo da impugnare e con un'interfaccia, come quella che abbiamo sviluppato, che si può utilizzare con una sola mano".

Riguardo il comparto fotografico, dove la concorrenza di Samsung, Apple ma anche di Sony è agguerrita, Draghi spiega come sia stato ovvio implementare anche nel G6 la seconda fotocamera posteriore, ma con una novità: "Sono entrambe da 13 megapixel, con un sensore dotato di grandangolo da 125 gradi. Mentre la novità assoluta è il grandangolo anteriore, per fare selfie di gruppo. Una cosa che piace agli utenti e che per questo abbiamo inserito anche nei telefoni di fascia inferiore", ricorda il responsabile del comparto mobile italiano.

Infine, Lg per il suo top di gamma "ha impiegato materiali di qualità, come il vetro in Gorilla Glass 5 per la scocca posteriore e Gorilla Glass 3 per quello del display. E, questione non da poco, la batteria dura il 10% in più di quella del G5", ricorda Draghi che conclude con uno sguardo al futuro: "Anche se oggi siamo concentrati nel lancio del nostro ultimo smartphone, faremo un annuncio su qualcosa di nuovo già nella seconda parte di quest'anno. Abbiamo intenzione di continuare a innovare, andando a coprire tutte le fasce, andando a sostenere il mercato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza