cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previdenza

Pensione, come verificare i contributi versati

22 maggio 2017 | 07.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Essere sempre informati sulla propria posizione previdenziale è fondamentale per il lavoratore, soprattutto in vista della pensione. Ma come fare a verificare i contributi versati? L'Inps offre a tutti i suoi iscritti iscritti la possibilità di accedere al proprio estratto contro contributivo, un documento che elenca tutti i contributi effettuati all'Istituto in favore del lavoratore. Questo strumento riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Grazie all'estratto conto contributivo, si legge sul sito dell'Inps, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro per segnalare eventuali discordanze all'Inps. I lavoratori prossimi alla pensione possono richiedere alle sedi Inps l'estratto conto certificativo che include l'attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.

Come funziona? L'estratto conto contributivo riporta i dati anagrafici del lavoratore e, riassunti in una tabella, i versamenti previdenziali suddivisi in:

- periodo di riferimento;

- tipologia di contributi (da lavoro dipendente, artigiano, commerciate, servizio militare ecc.);

- contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto;

- retribuzione o reddito;

- riferimenti del datore di lavoro;

- eventuali note riportate alla fine dell'estratto conto.

Il servizio, inoltre, consente al lavoratore dipendente privato di visualizzare e stampare la sua posizione retributiva dal 2005 a oggi.

Come fare per accedere al servizio?. Il lavoratore può consultare il proprio estratto conto online (dopo aver inserito il proprio pin, l'utente accede alla pagina dell'elenco delle denunce retributive raggruppate per anno. Cliccando sulla matricola può accedere alla pagina contenente il dettaglio della situazione retributiva annuale) oppure può richiedere l'estratto conto contributivo tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure chiamando lo 06 164 164 da rete mobile.

All'interno del servizio di estratto conto Inps, l'utente trova i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto. I contributi degli iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), ad esempio, sono contenuti nell'estratto conto previdenziale, mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell'estratto conto parasubordinati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza