cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: bioraffinerie motore sviluppo, workshop a Gela 25-27 maggio

23 maggio 2017 | 20.31
LETTURA: 2 minuti

 - adimas - Fotolia
- adimas - Fotolia

Il futuro delle bioraffinerie e della bioeconomia sarà al centro del workshop internazionale organizzato da Unitelma Sapienza e il gruppo di Ricerca Bioeconomy in Transition (Bit) il 25-27 maggio a Gela, luogo altamente simbolico dove Eni nel 2014 ha annunciato la riconversione della raffineria nata negli anni Sessanta.

"Un importante appuntamento per fare il punto sui progressi della bioeconomia", dice all'Adnkronos Piergiuseppe Morone, professore ordinario di politica economica presso l'università telematica Unitelma-Sapienza e coordinatore del Bit. "La situazione in cui si trova l’area di Gela - sottolinea - rappresenta un fertile terreno per avviare un dibattito sulla riconversione/transizione richiamando proprio sul posto alcuni dei più grandi esperti europei sulle bioraffinerie e dando dunque avvio ad una approfondita analisi di sostenibilità economica, ambientale e sociale del processo in atto". E la bioeconomia "può essere una fondamentale opportunità di sviluppo per il territorio. Ed il Sud, con la presenza di alcuni impianti innovativi, specialmente nell'ambito della ricerca, ha già dimostrato grande dinamismo", evidenzia Enrica Imbert, ricercatrice del Bit.

Nonostante rappresenti ancora una parte importante dell’economia europea, specialmente in termini di occupazione, il comparto europeo fatica a competere sul mercato globale. Da qui la priorità strategica di riconvertire alcuni impianti. Duplice l’obiettivo del workshop: da un lato intende dare uno stimolo scientifico alla riconversione, dall’altro ambisce a definire alcune linee di policy per governare la transizione. All’evento, infatti, parteciperanno esponenti del mondo scientifico, imprenditoriale e delle istituzioni. Il workshop si aprirà giovedì 25 maggio al teatro Eschilo (con la partecipazione del sindaco di Gela Domenico Messinese e del Rettore di Unitelma Sapienza) e si concluderà il giorno successivo presso la sede Eni Mediterranea Idrocarburi con una tavola rotonda alla quale parteciperanno vari esponenti delle istituzioni locali, nazionali ed europee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza