cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dieselgate, ammessa in Italia class action contro Volkswagen

25 maggio 2017 | 14.22
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Davide batte Golia, dopo gli Usa anche l’Italia, ammessa la class action contro Volkswagen". Lo scrive Altroconsumo, annunciando che il Tribunale di Venezia, sezione III Civile, ha accolto questa mattina l’istanza dell’organizzazione. L’azione, si legge in una nota, è stata ammessa per tutti i veicoli del gruppo tedesco, quindi anche Audi, Skoda e Seat.

Sono 650mila le auto coinvolte nello scandalo in Italia, a fronte di 8 milioni in Europa. Attualmente i pre-aderenti raccolti da Altroconsumo sono circa 30mila e l’organizzazione invita ad aderire all’azione risarcitoria collettiva su www.altroconsumo.it #pretendigiustizia

"L’ordinanza - si legge nella nota - parla chiaro: per il Collegio giudicante 'I green claims propri della campagna di marketing pubblicitario di commercializzazione dei veicoli a marchio VW appaiono in contrapposizione con la condotta denunciata dalla associazione dei consumatori e consistita nella installazione del dispositivo EGR, in grado di ridurre in sede di test le emissioni inquinanti dei veicoli, e appaiono tali da indurre in errore il consumatore in ordine alle caratteristiche del veicolo stesso'", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza