cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via G7 Ambiente, a Bologna confronto sul clima

11 giugno 2017 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

Al via G7 Ambiente, a Bologna confronto sul clima

Al via il G7 ambiente di Bologna in programma oggi e domani. L'ambiente, afferma il ministro dell'Ambiente italiano, Gian Luca Galletti, "è parte integrante della politica economica. I paesi che qui partecipano rappresentano oltre la metà del Pil mondiale".

Questa, dunque, sottolinea Galletti, "è la sede ideale per programmare un futuro più sostenibile. La comunità internazionale è in attesa di un nostro messaggio" e quello che deve arrivare "è un G7 che cerca di dare valore alle buone esperienze".

Tra i temi al centro del vertice, in corso al Savoia Hotel Regency, oltre al cambiamento climatico, troviamo: riforma fiscale economica, finanza sostenibile al servizio dell'ambiente e inquinamento marino. I paesi seduti al tavolo sono: Italia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Francia, Stati Uniti e Canada. Gli altri paesi invitati a partecipare sono: Cile, Etiopia, Maldive e Ruanda.

Tolto il clima, "su tutti gli altri temi c'è un accordo completo", afferma il ministro Galletti, sottolineando che, nonostante la retromarcia degli Usa sugli accordi di Parigi, "c'è una volontà comune di andare avanti insieme". "Partiamo da posizioni diverse ma - aggiunge il ministro - abbiamo l'obbligo di continuare a dialogare fra tutti. È un imperativo ed io sono soddisfatto che ci siano i rappresentanti di tutti e sette i paesi e che ci sia la volontà di riallacciare un filo comune". Secondo Galletti, "si tratta di continuare un percorso comune su tutti temi, che non sono solo i cambiamenti climatici. Certo le posizioni sugli accordi di Parigi sono distanti ma l'importante è non perdersi. Anche nei momenti difficili bisogna dialogare e stare insieme". Qui a Bologna, dunque, conclude Galletti, "stiamo facendo un lavoro importante, di ricucitura. Sapremo solo alla fine quale sarà il risultato".

Il direttore dell'Epa, l'Agenzia federale per l'Ambiente degli Usa, Scott Pruitt sarà presente solo oggi. La conferma è arrivata daGalletti che sottolinea: "Era già previsto fin dall'inizio". Mr Priutt, spiega, "deve rientrare oggi pomeriggio perché ha un appuntamento con il presidente Trump".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza