cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nautica: Toti, lavoriamo per stabilizzare Salone Genova

18 giugno 2017 | 14.36
LETTURA: 3 minuti

Giovanni Toti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Giovanni Toti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

“Stiamo lavorando per stabilizzare il Salone Nautico, lo abbiamo aiutato già lo scorso anno, lo aiuteremo quest’anno con i nostri contributi, la nostra presenza e tutta la regia pubblica che si può fare insieme all’Autorità portuale, per garantire spazi adeguati e per consolidarlo per gli anni a venire. Stiamo lavorando in modo tale che le darsene legate alla Fiera possano diventare un polo duraturo, occupate non solo per il Salone Nautico ma anche mi auguro per tutta l’attività accessoria e correlata al mondo dello shipping”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine della convention Ucina Satec 2017, dal titolo “Fabbrica Nautica. Un patto per la crescita”, oggi a Santa Margherita Ligure.

“Diventare capitale mondiale del turismo – sottolinea Toti - e della nautica da diporto in termini di produzione e ospitalità è uno degli obiettivi di Regione Liguria. Lo abbiamo fatto diminuendo le imposte su Marina Resort, uno provvedimento di natura fiscale legato al Grow Act insieme all’abolizione dell’Irap per chi investe e a misure per le imprese. Con Ucina c’è un ottimo rapporto, stiamo lavorando così come lavoriamo con gli imprenditori che operano in Liguria in questo campo”.

Il governatore ligure ha poi commentato i dati positivi legati alle stime di crescita del fatturato registrati da Ucina rispetto al 2016 e ai primi mesi 2017.

“La nautica – ha aggiunto ancora - è un settore che ha sofferto tanto negli anni passati e che da due anni è in decisa ripresa, merito dei produttori e imprenditori del settore che hanno resistito alla crisi e hanno saputo rilanciare e per la Liguria questo è un segnale molto importante”.

Poi un cenno all’appuntamento più atteso per il settore, il Salone Nautico internazionale di settembre. “Genova – ha concluso Toti - è la capitale della nautica con il suo salone che anche quest’anno sarà un salone in crescita. La Liguria ospita i principali cantieri del nostro Paese, in questo senso, e sono un partner privilegiato per crescita e lo sviluppo del nostro territorio”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza