cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Thales Alenia Space e Airstar Aerospace insieme per il futuro dirigibile intelligente

19 giugno 2017 | 14.36
LETTURA: 3 minuti

Il futuro dirigibile Stratobus (Foto Uff. Stampa Thales Alenia Space)
Il futuro dirigibile Stratobus (Foto Uff. Stampa Thales Alenia Space)

Thales Alenia Space e Aiststar Aerospace uniscono le forze per realizzare il futuro dirigibile intelligente. La joint venture Thales (66%) e Leonardo (33%) ha infatti confermato oggi l'acquisizione di una partecipazione di minoranza delle azioni della società francese. Grazie alla partnership strategica, le due società "saranno in grado di affrontare le sfide tecnologiche relative a Stratobus", un progetto per lo sviluppo di un tipo di dirigibile Haps, una stazione di piattaforma a elevata altitudine, autonomo.

L'accordo ufficiale è stato firmato oggi, al Paris Air Show, da Jean-Philippe Chessel, capo della linea di prodotto Stratobus in Thales Alenia Space e da Romain Chabert, Ceo di Airstar Aerospace. Lanciato da Thales Alenia Space nel 2015, il progetto Stratobus beneficerà delle rispettive aeree di competenza dei due partner con un prototipo di volo che si prevede sarà pronto verso il 2020.

Airstar Aerospace aderisce "in modo eccellente allo sviluppo di quattro tecnologie chiave per la compagnia stessa e per i suoi clienti riguardo a digital transformation, connettività, telefonia mobile, big data, intelligenza artificiale e sicurezza informatica". Questa partenrship strategica, segnala Thales Alenia Space, "permetterà ad Airstar di beneficiare del vasto ecosistema Thales che include sia le partecipate che le piccole imprese locali e che le consentirà di sviluppare altri progetti con questo importante protagonista dello spazio".

Thales Alenia Space si affiderà quindi all’esperienza di Airstar Aerospace nella progettazione di strutture per lo spazio flessibili e innovative, oltre a palloni di osservazione frenati, piattaforme che integrano le risorse di droni e il dirigibile Stratobus. "Airstar Aerospace è orgogliosa di far parte della serie di piccole aziende strategiche associate a Thales Alenia Space" ha affermato il Ceo Romain Chabert, subito dopo la firma dell'accordo.

"Utilizzeremo il nostro materiale a prestazione più elevata per l’involucro di Stratobus, il più leggero e il più resistente al mondo, un materiale -ha segnalato il top manager- sottile come un foglio di carta in grado di sopportare carichi superiori alle dieci tonnellate. Stiamo già sviluppando le tecnologie del nostro domani". "Siamo davvero orgogliosi di supportare Smi Airstar, questa partecipazione punta a consolidare lo sviluppo di Stratobus, un prodotto molto innovativo per un nuovo mercato che coinvolge servizi dalla stratosfera" ha segnalato Jean Philippe Chessel, capo progetto di Thales Alenia Space.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza