cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia

Ecco il nuovo contatore Enel: cosa cambia

03 luglio 2017 | 07.39
LETTURA: 1 minuti

Ecco il nuovo contatore Enel: cosa cambia

Conoscere e ridurre i consumi energetici, monitorare la rete di bassa tensione e migliorare la gestione del servizio. È questo l'obiettivo di Open Meter, il nuovo contatore 2.0 Enel che farà risparmiare elettricità e conoscere in tempo reale i consumi.

Il piano Enel prevede l'installazione di 41 milioni di contatori 2.0 nei prossimi 15 anni. Di questi, circa 32 milioni saranno in sostituzione degli attuali misuratori di prima generazione. I restanti riguarderanno le nuove connessioni. Investimento complessivo: 4,3 miliardi di euro di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori entro il 2019. Saranno circa 250 le aziende esterne coinvolte nei lavori, con 4.000 tecnici.

Il nuovo contatore Open Meter permette, tra le tante funzioni, la misurazione dei consumi quasi in tempo reale, con la possibilità di accedere, tramite interfaccia web o app mobile, alle curve di consumo e ai vari parametri. Grazie alla precisione nella lettura, Enel prevede performance migliori nella fatturazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza