cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consumatori

Scandalo Dieselgate, ecco come ottenere il risarcimento

04 luglio 2017 | 08.10
LETTURA: 3 minuti

Scandalo Dieselgate, ecco come ottenere il risarcimento

Scandalo Dieselgate, parte la class action. La raccolta formale, che vantava già 30mila preadesioni, spiegano da Altroconsumo, è aperta fino al 1 ottobre di quest'anno. "Speriamo in una sentenza del tribunale di Venezia già tra fine 2018 e metà del 2019" - dice all'Adnkronos il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello -, dovrebbe essere una causa relativamente veloce, perché una volta conclusa la raccolta, ci sarà l'istruttoria. La questione dell'illecito, che noi contestiamo a Volkswagen è in pratica già dimostrato perché da un lato la casa automobilistica ha sostanzialmente ammesso, dall'altro abbiamo la decisione di Antitrust con la condanna a 5 milioni di euro, sanzione massima prevista, per pratiche commerciali scorrette".

La pratica, si legge nel provvedimento dell'Antitrust, "riguarda la commercializzazione sul mercato italiano, a partire dall’anno 2009, di autoveicoli diesel (con codice identificativo EA189 EU 5) la cui omologazione è stata ottenuta attraverso l'utilizzo di un software in grado di alterare artificiosamente il comportamento del veicolo durante i test di banco per il controllo delle emissioni inquinanti". "Ciò al fine di fornire un risultato delle emissioni ossidi di azoto più basso di quello ottenibile nella modalità che invece si attiva nel normale utilizzo del veicolo su strada" aggiungono dall'Antitrust.

L'adesione, spiegano da Altroconsumo, "è possibile per chi dal 15 agosto 2009 al 26 settembre 2015 ha acquistato un'auto del Gruppo VW, Audi, Seat e Skoda con motore EA189 Euro 5, dove è stato installato il dispositivo EGR per ridurre le emissioni inquinanti". Solo in Italia sarebbero, denunciano, quasi 650mila le auto coinvolte nello scandalo.

L'organizzazione indipendente di consumatori chiede per ciascun automobilista un risarcimento pari al 15% del valore di acquisto delle auto, ma sarà il tribunale a quantificare il danno. Il modulo di adesione si trova sul sito di Altroconsumo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza