cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione, Luiss e Anac dirigono insieme Master per nuove leve Pa e privato

05 luglio 2017 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

Intesa Luiss-Anac  (Foto Uff. Stampa LUISS)
Intesa Luiss-Anac (Foto Uff. Stampa LUISS)

Firmata dall'Autorità Nazionale Anticorruzione e dall'Università Luiss un’intesa per la direzione di un Master con focus su compliance e prevenzione della corruzione nel pubblico e privato. A firmare l'accordo nella sede dell'Anac sono stati il Rettore della Luiss, Paola Severino, il Presidente dell’Autorità, Raffaele Cantone, ed il direttore generale dell'ateneo romano, Giovanni Lo Storto.

"La lotta per la legalità si combatte e si può vincere soltanto formando un’alta dirigenza della Pubblica Amministrazione ed una classe di professionisti particolarmente capaci di instaurare ed applicare regole di prevenzione della corruzione sia nel mondo delle imprese pubbliche sia nel mondo delle imprese private" ha scandito il Rettore della Luiss, Paola Severino. "Proprio per questo la Luiss ritiene estremamente importante il protocollo di intesa firmato con i vertici dell’Anac per varare un Master in prevenzione della corruzione che, si auspica, avrà un ruolo importante nella formazione culturale di coloro che dovranno continuare a combattere la lunga battaglia contro la corruzione".

Punto di riferimento della "formazione avanzata nella lotta alla corruzione", il corso si rivolge ai dipendenti nelle amministrazioni pubbliche, a esponenti dell'associazionismo, manager e imprenditori privati, operatori del mondo bancario e finanziario, amministratori di aziende, avvocati, commercialisti, laureati magistrali o di vecchio ordinamento, interessati ad avviare una carriera in uno di questi settori o a intraprendere un percorso di specializzazione.

Grazie ad un corpo docente unico, il Master fornirà ai partecipanti gli strumenti di lettura dei fenomeni criminali e le competenze giuridiche e manageriali indispensabili per operare all’interno dei diversi ambiti del contrasto. Con l’ingresso di Anac, segnala la Luiss, ampio spazio sarà dedicato agli strumenti e alle politiche di prevenzione della corruzione.

"La formazione è un aspetto fondamentale non solo per conoscere la normativa, in gran parte recente, ma anche per realizzare una tangibile etica pubblica, che avvenga a tutti i livelli e sia in grado di coinvolgere anche il settore privato" ha detto il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone. L’Anac, ha aggiunto, "crede profondamente in questa opportunità e mette a disposizione le competenze maturate in questo campo nel corso degli anni. La collaborazione con una università prestigiosa quale la Luiss, va proprio in questa direzione".

L’intesa formativa tra Luiss e Anac, rientra nel più ampio progetto che vede l’Università, "insieme alle Istituzioni che tutti i giorni combattono l’illegalità, impegnata in un percorso di formazione sui principi della consapevolezza civile, del senso di responsabilità comune, per fornire gli strumenti necessari allo sviluppo della cultura del rispetto delle regole, della tolleranza e della libertà" segnala l'Ateneo. Le iscrizioni al Master, per l’anno accademico 2017-2018, si apriranno a settembre e l'inizio è previsto per dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza