cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commissione Ue

Fondi pensione, arrivano quelli europei

05 luglio 2017 | 10.08
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Costi minori e maggiore concorrenza. Sono alcuni dei vantaggi dei nuovi prodotti pensionistici individuali denominati PEPP (Pan-european personal pension) lanciati dalla Commissione Europea. Lo scorso 29 giugno, a conclusione di un percorso di elaborazione durato circa 3 anni, la Commissione ha presentato la sua proposta di regolamento del prodotto pensionistico integrativo paneuropeo.

“Questo nuovo tipo di pensione individuale volontaria – si legge sul comunicato stampa emesso dalla Commissione Europea - è studiato per offrire ai risparmiatori maggiori possibilità di scelta quando risparmiano per la vecchiaia e per fornire loro prodotti più competitivi”. Questi nuovi strumenti di risparmio, avranno uno struttura molto standardizzata e semplice e daranno ai consumatori la possibilità di una maggiore scelta grazie all'ampia gamma di fornitori che potranno offrirli. I PEPP avranno infatti gli stessi standard ovunque saranno venduti nell'Unione Europea, il che rappresenta un enorme passo in avanti dal momento che “attualmente il mercato europeo delle pensioni individuali è frammentato e discontinuo”.

“Il PEPP - commenta Valdis Dombrovskis, Vicepresidente della Commissione responsabile per la Stabilità finanziaria - “ha un enorme potenziale in quanto offrirà una scelta più ampia ai risparmiatori che desiderano risparmiare per la pensione. Stimolerà la concorrenza, permettendo a più fornitori di offrire questo prodotto al di fuori dei loro rispettivi mercati nazionali”. La raccomandazione della Commissione Europea è quella di concedere a questi prodotti un trattamento fiscale analogo a quello applicato ai prodotti nazionali. I PEPP per ora sono ancora una proposta che dovrà essere discussa in sede di Parlamento e di Consiglio europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza