cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Nuovi voucher, via all'acquisto

10 luglio 2017 | 07.06
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera ai nuovi voucher per famiglie e imprese. A partire oggi i datori di lavoro potranno acquistare prestazioni di lavoro occasionale secondo due nuove forme contrattuali: il Libretto Famiglia (per le persone fisiche non nell’esercizio di un’impresa o di una libera professione) e il Contratto di prestazione occasionale (per gli altri datori di lavoro: professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, Pubbliche amministrazioni).

Ma qual è la procedura da seguire per usufruire dei nuovi voucher? In entrambi i casi i soggetti interessati - sia i datori di lavoro che i lavoratori - dovranno registrarsi al seguente servizio: www.inps.it/Prestazioni Occasionali, direttamente tramite la piattaforma telematica Inps o avvalendosi dei servizi di contact center messi a disposizione dall'Istituto di previdenza.

Seguirà, poi, il versamento preventivo della provvista per il pagamento delle prestazioni e dei contributi obbligatori. In pratica, il datore di lavoro dovrà alimentare il proprio portafoglio virtuale (tramite F24 o strumenti di pagamento elettronici), che sarà decurtato di volta in volta in base agli importi delle singole prestazioni comunicate in procedura. Il procedimento si concluderà, infine, con il pagamento diretto del lavoratore da parte dell'Inps entro il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione si è svolta e tramite la modalità prescelta: accredito in conto corrente o su carta di credito dotata di Iban oppure bonifico domiciliato riscuotibile presso un ufficio di Poste Italiane

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza