cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Si fa così

Rimborso Amazon, come riavere i soldi

22 luglio 2017 | 07.13
LETTURA: 4 minuti

Rimborso Amazon, come riavere i soldi

Richiedere un rimborso Amazon è possibile, sia che il prodotto sia danneggiato sia che non siamo soddisfatti ma anche se non lo vogliamo più. Ma è fondamentale ricordarsi, si legge su disdette360.it, che c’è un lasso di tempo specifico, come indicato sul sito ufficiale Amazon, entro il quale è possibile venire rimborsati e delle regole ben precise.

Nel caso in cui si desideri restituire un articolo a causa di un errore commesso dallo stesso marketplace, che ha inviato un prodotto per un altro, ma anche nel caso in cui si desideri restituire un oggetto arrivato a destinazione danneggiato, difettoso o che appare differente da quello ordinato e, quindi, pagato, è possibile inoltrare domanda di restituzione e annesso rimborso. Si otterranno, in questo modo, tanto la cifra spesa per l’acquisto, quanto quella pagata per la spedizione del pacco al mittente. Se, al momento dell’acquisto che si vuole rendere, sono state acquistati servizi vari, come ad esempio la scatola regalo, si riceverà un rimborso anche per quelle somme spese.

La merce, quindi, va imballata nuovamente e spedita al mittente. Solo in questo modo, dopo aver ricevuto il pacco e appurato quanto dichiarato, Amazon potrà procedere con il rimborso della somma spesa. Se, invece, si appura che quando detto dall’utente non è corrispondente alla realtà, il marketplace si riserva la facoltà di addebitare spese di spedizione e costo dell’articolo. Non si tratta, quindi, di un rimborso Amazon automatico: si deve prima accertare la veridicità di quanto affermato nella domanda presentata dall’acquirente che vuole rendere la merce.

Se si procede con la domanda di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della merce che si vuole rispedire al mittente, allora si esercita il diritto di recesso. In questo specifico caso, quindi, verranno rimborsati tutti i costi sostenuti dall’utente, spese di spedizione comprese. Le spese di spedizione per rimandare indietro la merce, però, non verranno rimborsate. Si deve altresì sottolineare che, nel caso in cui si decida di rimandare solo una parte degli oggetti ricevuti, le spese di spedizione verranno rimborsate in proporzione e solo per la parte rimandata al mittente. La domanda di rimborso Amazon, in questo caso, va inoltrata direttamente online. E’ molto semplice farlo, perché è sufficiente entrare nel proprio account, inserendo i dati di login, cliccare su 'I miei ordini' e poi su 'Restituisci o sostituisci articoli. Bastano pochi clic per far sapere ad Amazon che il prodotto ricevuto non è di proprio gradimento. Naturalmente, dovranno essere inserite anche le motivazioni.

Se, invece, sono passati i canonici 14 giorni, ma si desidera comunque chiedere il rimborso, è possibile farlo entro 30 giorni. In questo caso, la policy Amazon cambia ulteriormente, dato che non verranno rimborsate le spese di spedizione che, entro i 14 giorni, sono invece corrisposte. Non saranno rimborsati neppure i costi di confezioni regalo e altri servizi, ma solo il costo dei prodotti resi. Anche in questo caso, l’iter da seguire è quello appena descritto sopra: si deve, quindi, fare accesso nel proprio account Amazon, entrare nella sezione I miei ordini e poi andare nella sezione apposita 'Restituisci o sostituisci articoli'.

Come funziona il rimborso Amazon?

La prima cosa da sottolineare è che il rimborso Amazon verrà effettuato sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto della merce resa. Ci sono diverse opzioni: se è disponibile e si seleziona l’opzione per il rimborso immediato, si potrà ottenere la somma rapidamente, anche prima che la merce sia arrivata presso il centro resi di Amazon. Naturalmente, anche in questo caso si dovrà procedere a restituire la merce, entro 30 giorni dalla consegna della stessa. Se ciò non accade, cosa avviene? Se si è ricevuto un rimborso immediato, senza poi spedire la merce, allora Amazon procederà nuovamente con l’addebito dell’intero importo, anche se questo era stato previamente restituito. Bisogna, quindi, fare attenzione ai termini entro i quali rispedire la merce, al fine di evitare di avere questo tipo di problemi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza