cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pronto al lancio il satellite OptSat della Difesa

31 luglio 2017 | 19.07
LETTURA: 3 minuti

Il satellite OptSat della Difesa (Foto Leonardo)
Il satellite OptSat della Difesa (Foto Leonardo)

E' pronto al lancio il satellite OptSat-3000 del ministero della Difesa Italiano che partirà mercoledì 2 agosto, alle 3.58 ora italiana, dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. Ad annunciarlo è Leonardo. Composto da un satellite in orbita Leo (Low Earth Orbit) eliosincrona e da un segmento di terra per il controllo in orbita, l’acquisizione e il processamento dei dati, OptSat-3000 fornirà immagini ad alta risoluzione di ogni area del pianeta, permettendo all’Italia di acquisire una capacità nazionale autonoma di osservazione della Terra dallo Spazio con sensore ottico ad alta risoluzione.

L’intero sistema viene fornito da Leonardo attraverso Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%), primo contraente alla guida di un gruppo internazionale di aziende tra cui Israel Aerospace Industries, che ha realizzato il satellite nell’ambito di un accordo di cooperazione internazionale tra Italia e Israele, e OHB Italia, responsabile del lancio, per il quale verrà utilizzato il lanciatore europeo Vega, realizzato da Avio.

Il segmento di terra è articolato su tre siti operativi: il Centro Interforze di Telerilevamento Satellitare di Pratica di Mare, il Centro Interforze di Gestione e Controllo Sicral di Vigna di Valle e il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio. OptSat-3000 interopererà a partire dal 2018 con il sistema di satelliti radar Cosmo-SkyMed di seconda generazione, anch’esso sviluppato dall’industria italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) e Telespazio, integrando dati ottici e radar per fornire alla Difesa italiana informazioni di estrema precisione, risoluzione e completezza e strumenti d’analisi e operativi allo stato dell’arte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza