cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

SIA

Fino a 400 euro, al via domande sussidio sisma

02 settembre 2017 | 06.56
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Al via misure di contrasto alla povertà per la popolazione colpita dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. A partire da oggi, sabato 2 settembre, potranno essere presentate le domande per poter beneficiare del SIA Aree Sisma, il sostegno economico erogato in favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate e residenti in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.

Una misura assistenziale - introdotta con Decreto interministeriale del 26 luglio 2017 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16 agosto 2017 - che prevede condizioni più agevoli di accesso al Sostegno per l'inclusione attiva (SIA) - riservato ai nuclei familiari con Isee inferiore a 3mila euro e in particolari condizioni di bisogno - alle persone residenti nei comuni del cosiddetto cratere da almeno due anni al momento degli eventi sismici.

A differenza del SIA ordinario però, il SIA Aree Sisma sarà riconosciuto sulla base del solo Isee e con una soglia doppia rispetto al resto del Paese, pari cioè a 6mila euro. Il beneficio economico, invece, resta invariato: cambia a seconda del numero di componenti il nucleo familiare, fino ad un massimo di 400 euro mensili per nuclei di 5 o più persone, incrementati di 80 euro in caso di genitore solo.

REQUISITI - Il richiedente del SIA Aree Sisma deve risultare in possesso di entrambi i seguenti requisiti: residenza e dimora stabile, da almeno due anni, nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma alla data del 24 agosto 2016, del 26 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017; condizione di maggior disagio economico, al momento della richiesta e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, identificata da un valore dell'Isee ovvero dell'Isee corrente pari o inferiore a 6mila euro.

A tal fine, il calcolo dell'Isee corrente verrà effettuato: escludendo dalla situazione reddituale, il valore del patrimonio immobiliare riferito all'abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili e a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio nonché di eventuali redditi derivanti dal possesso del predetto patrimonio; includendo nel calcolo le prestazioni godute a seguito degli eventi sismici.

COME FARE DOMANDA - I cittadini potranno presentare la domanda per l'accesso al SIA Aree Sisma, a partire da oggi ed entro e non oltre il 31 ottobre 2017. La domanda per l'accesso, come nel caso del SIA in via ordinaria, va presentata presso il Comune di Residenza o Ambito Territoriale, in caso di gestione associata dei servizi, oppure attraverso ulteriori modalità eventualmente individuate da ciascun Comune.

Il modello di domanda, che costituisce dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, è disponibile sul sito internet dell'Inps e allegato alla circolare n. 126 del 22 agosto 2017. Il beneficio decorrerà dall'ultimo bimestre del 2017, avrà una durata massima di 12 mesi e sarà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza