cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nautica: al Salone di Genova ecco la Piazza del Vento di Renzo Piano

05 settembre 2017 | 19.06
LETTURA: 3 minuti

(Foto dal sito  http://salonenautico.com/) - Studio Borlenghi/Stefano Gattini
(Foto dal sito http://salonenautico.com/) - Studio Borlenghi/Stefano Gattini

"E' un'ispirazione, l'abbiamo nominata nelle varie riunioni la Piazza del Vento e poi l'abbiamo chiamata ufficialmente così. Ad accogliere i visitatori di quest'anno ci sarà, su ispirazione di Renzo Piano e poi su realizzazione del prestigioso studio milanese Obr di Paolo Brescia, una Piazza del Vento. Ci saranno le bandiere, ci saranno 57 alberi come sono 57 gli anni del Salone". Lo ha annunciato Carla Demaria, presidente di Ucina - Confindustria Nautica, raccontando una delle novità del prossimo Salone Nautico di Genova al via il 21 settembre (VIDEO).

Nell'area della Fiera che ospiterà la kermesse verrà infatti inaugurata la Piazza del Vento, l'ultima suggestione nata da un progetto dell'archistar genovese Renzo Piano, regalato alla città e realizzato da uno studio di Milano e che diventerà un'installazione permanente nello spazio tra il Palasport e mare. A spiegare di cosa si tratta è il suo realizzatore, l'architetto Paolo Brescia dello studio Obr.

"L'idea - racconta Brescia, presente in mattinata al lancio della prossima edizione del Nautico - è quella di ricreare quell'urbanità di Genova sul mare che ha sempre caratterizzato il rapporto tra il Salone e la città. Si tratta di un'installazione che è composta da un campo di alberi, che evocano quelli delle barche a vela, su cui ci sono delle vele, dei windex che daranno evidenza del vento, della direzione ma anche dell'intensità. E poi ci saranno delle altalene da usare in coppia".

Un regalo a Genova, "una legacy - conclude Brescia - di quello che potrebbe essere un significato che il salone darà alla città, in un'area strategica che è esattamente tra il Porto Antico e corso Italia, che è anche un'area che si sta ripensando a partire dalla città".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza