cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nautica: Toti, Salone di Genova sarà svolta per settore

05 settembre 2017 | 18.51
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Se il buongiorno si vede dal mattino questo sarà un vero Salone di svolta per il settore della Nautica che per il secondo anno consecutivo cresce con numeri a due cifre, una crescita consolidata visto che la Liguria ospita la maggior parte dei cantieri della nautica da diporto di eccellenza. Inoltre l’offerta sinergica di iniziative che le Istituzioni metteranno in campo rappresenta un’ulteriore novità a supporto del settore e della kermesse. Già questo ci fa dire che l’indice di fiducia è molto alto".Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi a margine della presentazione del nuovo Salone Nautico di Genova, al via dal prossimo 21 settembre per la sua 57esima edizione.

"Stiamo lavorando per far sì che la Liguria sia sede del polo della nautica al di là del periodo del Salone – ha sottolineato il governatore ligure – E a questo proposito siamo impegnati sul grande progetto di Waterfront realizzato dall’architetto Renzo Piano, con l’obiettivo di costruire intorno all’area della Fiera di Genova un centro che possa vivere tutto l’anno intorno al mondo degli yacht che sono una grande ricchezza e stazionano per la maggior parte nel Mediterraneo".

Toti ha sottolineato la necessità di migliorare le infrastrutture creare un’offerta sinergica, sul capoluogo ligure."Per far conoscere il nostro territorio, perché la Liguria è bella tutta ed è centrale - ha ricordato Toti - in una zona appetibile nel Mar Mediterraneo, ha capacità di lavoro, know how, cantieri, sia per la produzione che per il refitting di eccellenza mondiale. Il tutto integrato adeguatamente in un’offerta coerente e opportunamente pubblicizzato con una politica di marketing che stiamo sviluppando. Così si riesce a creare una filiera della nautica, ma anche del turismo e dell’agroalimentare che un moderno sistema di terziario deve offrire alla gente".

Sul progetto del Waterfront di Renzo Piano, che ridisegnerà l'affaccio al mare di Genova, il governatore ligure ha sottolineato la necessità di proseguire il lavoro congiunto con comune ed Autorità Portuale. Obiettivo: "Mettere a posto tutti i tasselli - ha concluso Toti - trovando le risposte alle molteplici esigenze: da quelle dei cantieri navali, all’area del refitting e degli yacht che devono essere connaturate al Salone Nautico e costruire intorno quell’offerta di spazi per la città che Renzo Piano ha immaginato integrata al Porto Antico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza