cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eni: Festivaletteratura Mantova, dibattito e mostra su Africa e migrazione

11 settembre 2017 | 08.32
LETTURA: 2 minuti

Festa del Green River Project per lo sviluppo rurale, Obiafu Obrikom. Nigeria, 1977 (Archivio storico Eni)
Festa del Green River Project per lo sviluppo rurale, Obiafu Obrikom. Nigeria, 1977 (Archivio storico Eni)

Dibattito e mostra su Africa e migrazione al Festivaletteratura di Mantova. Si è svolto in piazza Castello l'evento organizzato da Eni dal titolo "Inedita Energia 2017 - Viaggio in Africa", articolato in un dibattito e una mostra fotografica.

L'incontro, moderato da Neri Marcorè, ha visto come ospiti la scrittrice e insegnante italo-africana Ingy Mubiayi, Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e protagonista del film Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Jean Léonard Touadi, senior advisor FAO e Jacopo Fo, che ha raccontato l'esperienza dell'iniziativa "Il Teatro fa bene" in Mozambico.

Ospitata nell'Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, la mostra fotografica (inaugurata il 6 settembre scorso) racconta invece attraverso immagini provenienti dall'archivio storico di Eni il modello operativo volto allo sviluppo sostenibile, la modalità di relazione e i territori africani in cui Eni ha operato e continua a operare.

Dal 2008 Eni è partner del Festivaletteratura di Mantova e pubblica per l'occasione la collana "Inedita Energia", dedicata alla ripubblicazione dei testi della rivista aziendale "Il Gatto Selvatico", voluta da Enrico Mattei e diretta dal poeta Attilio Bertolucci. Il volume di quest'anno è dedicato appunto al continente africano e raccoglie articoli e testi pubblicati sulla rivista tra il 1955 e il 1965.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza