cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motori

Al Salone di Francoforte offensiva delle auto elettriche

14 settembre 2017 | 16.25
LETTURA: 3 minuti

BMWi Vision Dynamic (Afp) - AFP
BMWi Vision Dynamic (Afp) - AFP

Non solo Suv, è l'offerta green a dominare il Salone dell'Auto di Francoforte, in programma dal 14 al 24 settembre 2017. Dopo il boom di ordini della nuova Tesla Model 3, il primo modello di massa dell'azienda fondata da Elon Musk, sono molte le case automobilistiche che guardano al futuro e puntano sulle auto elettriche.

Bmw presenta la i Vision Dynamics Concept, prototipo di una nuova berlina elettrica della gamma i, che può raggiungere i 200 km orari e accelerare fino a 100 km orari in 4 secondi. Sotto i riflettori di Francoforte fa la sua apparizione anche il prototipo della prima Mini elettrica di serie in vendita dal 2019. Una settimana fa Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw, ha annunciato che entro il 2025 la casa automobilistica offrirà 25 nuovi veicoli tra ibridi ed elettrici, 12 dei quali saranno completamente elettrici.

Volkswagen porta al Salone di Francoforte una versione aggiornata del SUV ID Crozz. Nei giorni scorsi la casa automobilistica ha annunciato, come riferisce la 'Bbc, che offrirà una versione elettrica di tutti i suoi 300 modelli entro il 2030. L'azienda tedesca prevede inoltre di produrre 80 nuove auto elettriche in tutto il gruppo entro il 2025.

Novità sul fronte green anche da Mercedes. Alla vigilia del Salone è stato annunciato che entro il 2022 la Smart diventerà un marchio interamente elettrico in tutto il mondo, entrando nell’electric-brand Eq delle vetture del Gruppo a emissioni zero.

A dimostrare il successo delle auto 'pulite' in Europa sono i dati dell'Acea, l'Associazione Europea dei Costruttori Automobilistici, diffusi la scorsa settimana, che evidenziano un netto balzo delle immatricolazioni di vetture mosse da carburanti alternativi. Nel secondo trimestre le vendite registrate nell'Ue sono state 204.502 (il 5,1% delle immatricolazioni totali) con un aumento del 38.% rispetto allo stesso periodo del 2016. In particolare, le vetture elettriche a zero emissioni sono a quota 22.047 unità, pari all'1,2% del totale con un incremento del 45,8% annuo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza