cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vademecum

Soldi in banca, come non farseli soffiare

19 settembre 2017 | 07.08
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non prestare mai la propria carta ad altre persone, modificare regolarmente la password di accesso al conto online e diffidare sempre da chi propone guadagni facili e sicuri. Sono questi alcuni dei consigli elaborati dall'Associazione Bancaria Italiana per garantire ai consumatori un utilizzo sicuro delle carte di pagamento, prevenendo fenomeni criminali come truffe e furti. Una serie di suggerimenti e raccomandazioni destinate soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa per evitare che incorrano in frodi online o in inganni imprevisti dopo aver prelevato denaro allo sportello automatico. Ecco, in sintesi, il vademecum con i consigli utili dell'ABI.

Quando si va in banca - 1) Non essere 'abitudinari', ad esempio andando in filiale sempre al medesimo giorno e ora o facendo sempre lo stesso percorso; 2) Non lasciarsi avvicinare da sconosciuti mentre si va o si torna dalla banca. Non dare mai seguito a richieste di mostrare soldi o documenti della banca; 3) Farsi accompagnare in banca, se possibile, da un familiare quando si deve versare o prelevare una somma rilevante di denaro.

Quando si usa il sito internet della banca - 1) Custodire con cura e modificare spesso i codici che permettono di utilizzare i servizi online della banca, ad esempio quelli per accedere al conto corrente. Non conservare mai i codici personali insieme al dispositivo che genera la password 'usa e getta' per accedere ai servizi online; 2) Accedere al sito dall'indirizzo nella barra di navigazione e controllare sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca. Non entrare mai nella pagina del conto corrente attraverso riferimenti che si trovano nelle e-mail ricevute; 3) Aggiornare sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installare solo programmi e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnalare alla banca qualsiasi anomalia, ad esempio l’apertura di finestre e pagine indesiderate.

Quando si preleva o si paga con la carta - 1) Non prestare mai la carta che si usa per prelevare o fare pagamenti ad altre persone; 2) Custodire con molta cura - e mai insieme alla carta - il proprio codice Pin, usato per fare i pagamenti o i prelievi. Se possibile, imparare il codice a memoria ed evitare di comunicarlo ad altri; 3) Fare attenzione a non essere osservati quando si digita il codice per fare prelievi, versamenti e pagamenti con la carta. Coprire la tastiera mentre si digita il codice.

Quando si investono i risparmi - 1) Verificare sempre che chi si ha davanti sia un soggetto abilitato a svolgere l'attività; 2) Non consegnare mai contanti alla persona che propone l'investimento. Assegni o bonifici devono essere solo a favore della banca, della società finanziaria, ecc. Non anticipare mai del denaro per poter acquistare dei prodotti di investimento; 3) Diffidare sempre da chi propone guadagni facili e sicuri o soluzioni 'chiavi in mano'. A rendimenti elevati corrispondono rischi elevati.

Quando si parla di assegni e conto corrente - 1) Non accettare mai assegni da sconosciuti o persone non fidate, né quelli privi di alcune informazioni poiché la banca potrebbe rifiutare il pagamento; 2) Non affidare mai in custodia ad altri il tuo libretto degli assegni, evita di spedire gli assegni, non trasmettere mai fotocopie di assegni e non permettere ad altri, se non legittimati, di farne una copia; 3) Controlla sempre con attenzione l'estratto conto, il documento che riepiloga le entrate e le uscite del conto corrente, e segnala alla banca ogni presunto errore.

Cosa fare se sono stato raggirato - Contatta immediatamente le forze dell'ordine e successivamente la banca. Tieni sempre a portata di mano i numeri telefonici di riferimento.

Cosa fare se ho perso o mi hanno rubato la carta - Chiama immediatamente l'apposito numero verde del servizio di 'Blocco carta' che ti è stato comunicato al momento della consegna della carta e contatta al più presto la banca. Successivamente denuncia alle Forze dell'Ordine lo smarrimento, il furto e/o l'utilizzo indebito della carta e consegna una copia della denuncia alla banca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza