cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tasse, ecco quanto evadono Facebook e Google

28 settembre 2017 | 11.31
LETTURA: 2 minuti

Afp
Afp

Se Google e Facebook avessero pagato le tasse in Italia, come normali aziende che operano sul territorio, l'erario avrebbe incassato quasi un miliardo di euro nel triennio 2013-2015. Le imposte perdute sul territorio ammontano, rispettivamente, a 370 milioni di euro e 549 milioni. E' quanto emerge dalle elaborazioni di Lef, l'associazione per la legalità e l'equità fiscale, e presentate nel corso del convegno 'Multinazionali e fisco, quali prospettive per il futuro'. Estendendo il calcolo all'Ue la cifra di mancati incassi fiscali arriva a 5,4 miliardi di euro.

Nel 2016 Facebook, Apple, Amazon, Airbnb e Tripadvisor hanno complessivamente pagato in Italia le stesse imposte sul reddito della sola Piaggio.

Per Lef la soluzione piu semplice per recuperare le risorse perdute resta l'applicazione di un prelievo alla sui ricavi lordi facilmente tracciabili. Ma facendo attenzione comunque a possibili effetti negativi che potrebbe produrre l'introduzione unilaterale e non coordinata con la Ia UE di una tassazione delle multinazionali del web.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza