cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sos Tariffe

Gas, ecco come risparmiare

30 settembre 2017 | 10.47
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Dal 1° ottobre la bolletta del gas registrerà un incremento del 2,8% per la famiglia-tipo.

Aumento previsto dagli aggiornamenti delle tariffe annunciati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas e influenzato dall'attesa crescita delle quotazioni per il maggior consumo nella stagione autunnale. Tradotto: quotazioni in aumento a livello europeo implicano una crescita dei prezzi anche nei mercati all'ingrosso italiani.

Per valutare quanto si spende in media ogni anno (e cercare un modo per risparmiare qualche euro), attraverso la simulazione offerta dal portale 'SosTariffe.it' è possibile confrontare le principali tariffe di gas.

I parametri scelti nella nostra simulazione sono un nucleo familiare di tre persone che vive in un appartamento di 75 metri quadri a Roma, indicando tre scopi per i quali si utilizza il gas: cucinare, riscaldamento e acqua calda.

Il consumo stimato risulta pari a 1.170 metri cubi ogni anno. Per la 'Tariffa a maggior tutela' (cioè, quella applicata a chi non è ancora passato al mercato libero) "quelle che trovi qui a fianco sono le migliori tariffe del gas a Roma con un consumo di 1.170 m³/anno" si legge sul portale. Al momento, "se non hai mai cambiato fornitore di gas, spendi 929,65 euro all'anno".

Ecco alcune di queste tariffe:

- Sorgenia Next Energy Gas: 839,79 euro all'anno (l'offerta prevede un prezzo unico del gas naturale, bloccato per 12 mesi, e modalità di pagamento con addebito automatico su conto corrente o con carta di credito ricorrente).

- E.ON GasClick: 876,93 euro all'anno (prezzo bloccato per 1 anno, bolletta online e App dedicata).

- Edison WebGas: 883,25 euro all'anno (bolletta elettronica).

- Illumia SmartWebGas: 885,43 euro all'anno (prezzo bloccato per 1 anno e nessun deposito cauzionale).

- Enel e-light Gas: 892,73 euro all'anno (bolletta elettronica e servizio Notifiche SMS).

- Acea Unica Gas: 914,82 euro all'anno (prezzo bloccato per 2 anni e sconto con domiciliazione e bolletta web).

- Acea Rapida Gas: 926,52 euro all'anno (prezzo bloccato per 1 anno e bolletta web).

- Eni Link: 926,52 euro all'anno (bloccata per 1 anno una quota della spesa per il gas, check up energetico gratuito e 'Servizio Genius').

- Eni easy: 935,76 euro all'anno (attivabile entro il 31 marzo 2018; per il secondo e terzo anno dopo l'attivazione il prezzo del gas indicato subirà una diminuzione; chi sottoscrive l'offerta fino al 31 dicembre partecipa all'operazione a premi 'Con l'energia di Eni gas e luce accendi la Tv di Sky').

- Hera Comm 'Nuova Idea Hera Casa Web Gas': 962,01 euro all'anno (l'offerta prevede la possibilità di fissare il prezzo del gas, scegliendo di restare con Hera Comm per 6, 12, 18, 24 o 30 mesi; più si resta più il prezzo è basso. Il prezzo indicato - 962,01 - esprime la permanenza per 30 mesi. Per i nuovi clienti gas è previsto inoltre un bonus di benvenuto di 30 euro, che diventano 60 euro per chi attiva anche l’offerta luce).

- Engie EnergiaCasa + Nest learning thermostat: 983,99 euro all'anno (con l'offerta si potrà avere il termostato digitale Nest di terza generazione a 120 euro (anziché 249), rateizzabile in bolletta a 5 euro al mese; con un contratto di fornitura per 4 anni, il termostato è gratuito).

- Edison Gas Prezzo Fisso: 1.031,11 euro all'anno (prezzo bloccato per 2 anni e bolletta elettronica).

- Eni SottoControllo XL Gas: 1.036,11 euro all'anno (una quota della spesa per il gas - il Corrispettivo Gas - bloccata per 2 anni).

- Enel Tutto OK Gas: 1.095,43 euro all'anno (prezzo bloccato per 1 anno. L'offerta è soggetta alla sottoscrizione del servizio 'Tutto Ok Caldaia' che permette la manutenzione ordinaria della caldaia o del boiler del gas. Il servizio ha un costo di 8,99 euro al mese per 24 mesi, con uno sconto il primo anno di 54 euro; si pagano quindi solo 6 mesi il primo anno di attivazione).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza