cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bper: premiati studenti vincitori programma educazione finanziaria

06 ottobre 2017 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Bper: premiati studenti vincitori programma educazione finanziaria

E' stata la Quarta B dell’Istituto “Pietro Scuderi” di Linguaglossa in provincia di Catania, ad aggiudicarsi il primo premio assegnato fra le classi delle scuole primarie che lo scorso anno scolastico hanno aderito alla prima edizione del programma di educazione finanziaria 'Grande!' lanciato da Bper Banca.

La scuola siciliana ha organizzato una raccolta fondi per riqualificare i locali esterni di una casa di riposo del loro comune, per mezzo della quale è stato realizzato un originale murale in compagnia degli anziani ospiti. La collaborazione si è trasformata in un rapporto permanente: ogni mercoledì, a turni di quattro, gli scolari visitano gli ospiti della struttura per fare loro compagnia.

Al progetto hanno aderito oltre 1.000 classi per circa 25.000 alunni degli ultimi tre anni delle primarie, distribuite su tutto il territorio nazionale. I bambini hanno partecipato al concorso “Valle di Parsimonia. Gioca con l’Economia”, gareggiando con elaborati di altissimo livello e impegno con attività di riqualificazione del territorio, o con finalità sociale, seguendo le "regole" dell'economia che GRANDE! mette a disposizione.

I temi proposti hanno coperto molti ambiti, dalla green economy al sostegno all'ambiente e agli animali, fino alla solidarietà verso le fasce più deboli. Alle 10 classi finaliste BPER Banca ha donato materiale didattico utile all’istruzione degli scolari: dalle lavagne interattive multimediali ai libri per la biblioteca, tablet e PC.

Le classi hanno realizzato i loro progetti basandosi sui contenuti pubblicati sul sito grande.bper.it. Il sito, disponibile anche in lingua inglese, è stato premiato alla 21° edizione dei “Webby Awards” tra le migliori iniziative web nella categoria Responsabilità sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza