cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Community e passaparola, vince il marketing ‘snello’

07 ottobre 2017 | 21.08
LETTURA: 3 minuti

Community e passaparola, vince il marketing ‘snello’

Il food e la mobilità sono i settori più effervescenti. E’ qui che il nuovo marketing, quello chiamato ‘lean’ (snello), attecchisce di più, insieme a tutto ciò che rientra nello spettro della new economy. Se n’è parlato al Marketing Forum, che per la sua terza edizione ha ospitato all’Università Iulm di Milano Philip Kotler, 86 anni, docente alla Kellogg School of Management e considerato uno dei massimi esperti del marketing.

Come si vende oggi? I budget contano meno: l’importante è scegliere i canali giusti, che massimizzano la penetrazione del prodotto, senza sottovalutare il buon vecchio ‘passaparola’: i social network, ad esempio, sono diventati sempre più imprescindibili, ma è “la community” a fare la differenza, spiega Kotler, che ha portato alla platea internazionale l’esempio di Ducati e della sua vivace comunità di sostenitori. Nell’epoca del superamento dell’intermediazione, dove recensioni e risposte a ogni quesito si trovano sul web, per un’azienda contano le storie. “Quello che può fare un’azienda è suggerire la sua idea di mondo al cliente, non chiedergli un acquisto o fargli uno sconto”. Ciò che “sta a cuore” a una società, che sia una multinazionale o una micro impresa, è quello che può indirizzare un acquisto rispetto a un altro.

Un buon responsabile del marketing, oggi, “deve stare attaccato all’amministratore delegato, al pari del cfo, e scovare nuove opportunità, come, ad esempio, i micro-segmenti”. E in Italia? “Qui ci sono inesplorate possibilità per le nostre pmi, che con il lean marketing possono ottenere risultati misurabili abbattendo i costi”, dice Marco Raspati, ceo di Nexo Corporation e organizzatore del Forum. “Non servono grandi piani o grandi investimenti per fare marketing. Ogni azienda – spiega - deve capire ciò che è al caso suo, la propria capacità di sviluppo. Ci sono realtà come Deliveroo che possono sfruttare budget milionari ma che vincono con il passaparola”. Per le aziende più piccole, una strategia su misura “permette di aumentare la propria visibilità e di incrementare il proprio valore”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza