cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ecco il 5G, al via sperimentazione

13 ottobre 2017 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La presentazione dei progetti per il 5G da parte dei consorzi che inizieranno la sperimentazione, per la quale il ministero dello Sviluppo economico ha messo a disposizione le frequenze, inizia da Prato, lunedì prossimo, 16 ottobre, per toccare nelle prossime settimane tutte e cinque le città interessate dal bando del Mise.

Lunedì mattina, al Museo del Tessuto di Prato, sarà infatti presentato il progetto di sperimentazione 5G per le città di Prato e dell’Aquila. Il consorzio, guidato da Open Fiber e Wind Tre, si è aggiudicato il progetto in questo lotto e questa è l’occasione per la presentazione dei servizi che saranno sviluppati in 5G nella prima delle 5 città che, da quest’anno al 2020, sperimenteranno questa nuova tecnologia.

L’Italia è all’avanguardia in Europa in tema di 5G visto che la Commissione europea nel suo Action Plan ha invitato gli stati membri ad individuare entro il 2018 almeno una città dove sperimentare il 5G. Il governo italiano ha rilanciato con un bando pubblico in 5 città, dove sono state assegnati ai vincitori i diritti d’uso di 100 Mhz nella porzione di spettro 3.6-3.8 Ghz. L’obiettivo non è solo costruire l’infrastruttura ma anche sviluppare servizi digitali da esportare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza