cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, lunedì le offerte: difficile venderla intera

14 ottobre 2017 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Lufthansa, easyJet, Delta, forse Etihad, e alcuni fondi. E' questa la rosa dei pretendenti all' Alitalia che dovrebbero formalizzare la loro offerta entro le 18 di lunedì. Ma, secondo quanto spiegano all'Adnkronos fonti vicine al dossier, "appare difficile, nonostante le aspettative dei commissari, che ci possa essere un'offerta congrua per l'intera compagnia ed è presumibile che le proposte di acquisto riguardino soprattutto la parte aviation". Il problema principale, si evidenzia, "è il perimetro, in estrema sintesi il numero di aerei e il numero di dipendenti, che le compagnie acquirenti sarebbero disponibili a rilevare".

Vale per tutte, in questo senso, la valutazione pubblica già fatta da Lufthansa, che ha ribadito il suo interesse ma circoscrivendolo alla "chance di creare una nuova Alitalia". Tradotto, l'interesse c'è ma per una compagnia ridimensionata, che possa entrare nel network come vettore regionale, o quasi, con un'operazione che possa essere complementare a quella chiusa per Air Berlin, compagnia appena rilevata da Lufthansa.

In questo contesto l'intervento del Governo, formalizzato nel dl fiscale approvato venerdì, con il prolungamento della scadenza del prestito ponte e i 300 mln in più assicurati alla compagnia, punta a prendere tempo, anche in attesa della nuova legislatura, per poter trattare una cessione con margini di manovra più ampi. "Abbiamo voluto riservare più tempo per l'esame delle offerte e del Piano industriale per Alitalia. Vogliamo vendere, non svendere", ha sintetizzato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza