cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni, Boeri: "Sull'età no a nuove eccezioni"

18 ottobre 2017 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Per fortuna nel nostro sistema pensionistico abbiamo introdotto il meccanismo automatico dell'adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita e questo porta a neutralizzare gli effetti della longevità sui conti previdenziali. I nostri conti previdenziali restano in equilibrio sempre che a qualcuno non venga la sciagurata idea di intervenire sugli stessi". Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, lo afferma in occasione della presentazione del rapporto sull’economia dell’immigrazione.

"Ci sono alcuni parlamentari, che probabilmente in passato hanno costruito le proprie fortune politiche proprio sulle eccezioni, che vorrebbero creare nuove eccezioni esentando alcune generazioni dall’adeguamento alla speranza di vita. Non si capisce per quale ragione da quest’anno dovremmo bloccarlo rischiando peraltro di corrompere tutto il meccanismo. Questo mancato aggiustamento avrebbe dei costi elevatissimi perché a quel punto anche la longevità sarebbe un problema per il nostro sistema pensionistico", rimarca Boeri.

Il presidente dell’Inps replica poi alla leader della Cgil, Susanna Camusso. "Inviterei quelli che parlano di cifre a documentarsi maggiormente" dice Boeri. "Ieri Susanna Camusso intervenendo pubblicamente mi ha accusato di avere dato delle cifre sbagliate sulle conseguenze del mancato adeguamento alla speranza di vita", premette, per poi spiegare: "I 140 miliardi di costi aggiuntivi sono le stime che peraltro abbiamo fornito al governo. Secondo la Camusso è implausibile, perché la riforma Fornero ha apportato risparmi di 90 miliardi".

"Peccato che l’adeguamento alla speranza di vita non sia stato fatto dalla riforma Fornero ma nel 2009 poi ulteriormente nel 2010 e nel 2011. Sono interventi precedenti che hanno portato all’introduzione di questo adeguamento automatico, quindi la comparazione che ha fatto è priva di senso", conclude il presidente dell'Inps.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza