cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bankitalia, venerdì la decisione in Cdm: Visco resta in pole

24 ottobre 2017 | 18.37
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Arriverà in Cdm venerdì il nome del nuovo Governatore di Bankitalia. E le indicazioni che arrivano da diverse fonti, interpellate dall'Adnkronos, propendono per una conferma di Ignazio Visco. Non sarebbe l'unica soluzione presa in considerazione ma, salvo cambi di scenario sempre possibili in queste circostanze, è l'opzione che Palazzo Chigi e Quirinale hanno sempre privilegiato quella che alla fine dovrebbe prevalere.

Nonostante la pressione che la mozione Pd, e l'accesso dibattito che ne è seguito, ha sicuramente esercitato in quest'ultima settimana, la nomina del Governatore di Bankitalia, come hanno sempre assicurato sia al Colle che a Palazzo Chigi le fonti interpellate in questi giorni, arriverà al termine di un percorso "rigoroso" nel "pieno rispetto delle prerogative e dell'autonomia" dell'Istituzione.

Tre i fattori che, nel merito, sosterrebbero la decisione di confermare l'attuale numero uno di Via Nazionale. Primo, l'esigenza di non esporre il Paese a un altro fattore di incertezza con la legislatura agli sgoccioli; secondo, la convinzione che la scelta non vada sovrapposta al giudizio sull'operato della Vigilanza, che è affidato alla Commissione di inchiesta parlamentare, la sede in cui il confronto dovrà svolgersi; terzo, la natura collegiale dell'assetto di vertice della Banca centrale, con il Direttorio pienamente responsabile delle decisioni che hanno rilevanza esterna, che suggerisce di non personalizzare la discussione sulle responsabilità di Via Nazionale circoscrivendola al solo Governatore.

Anche se è sempre possibile che la scelta del Cdm possa essere quella di prospettare al Capo dello Stato una terna di nomi, che comprenda lo stesso Visco e altre due soluzioni interne, il direttore generale Salvatore Rossi e il vice direttore generale Fabio Panetta, nelle ultime ore viene accreditata la possibilità che, a volere ribadire la piena sintonia nella scelta fra Gentiloni e Mattarella, si possa procedere a un'indicazione secca sul nome di Visco.

In questo scenario, in Banca d'Italia si resta fermi sulla linea già fatta trapelare in questi giorni. Mai presa in considerazione l'ipotesi di un passo indietro, Visco è e resta al suo posto, nel pieno delle sue funzioni, in attesa che la decisione sia presa da chi, Palazzo Chigi e Quirinale, è demandato a farlo dalla legge. Domani e giovedì il Governatore sarà a Francoforte per la riunione del Consiglio della Bce. E parlerà il 31 ottobre alla Giornata Mondiale del Risparmio, quando potrebbe di fatto inaugurare il suo secondo mandato alla guida di Bankitalia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza