cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Sconti e bonus, la lista dei risparmi

01 novembre 2017 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Non solo 'lacrime e sangue'. Nella Manovra approvata di recente dal governo sono infatti presenti alcuni sconti e bonus mirati, misure studiate dall'esecutivo per evitare di mettere ancora una volta le mani nelle tasche degli italiani, favorendone in alcuni casi - e laddove possibile - il risparmio su questioni fiscali. Dal trasporto pubblico al bonus verde, ecco quindi la 'lista dei risparmi' per il cittadino nel 2018.

Tasse locali - Il blocco degli aumenti delle aliquote delle tasse locali sarà prorogato per il 2018. Per l'anno 2018 i comuni che hanno già deliberato possono continuare quindi a mantenere con espressa deliberazione del consiglio comunale la stessa maggiorazione confermata per gli anni 2016 e 2017.

Trasporto pubblico - Tornano le agevolazioni fiscali sugli abbonamenti al trasporto pubblico. La detrazione è relativa alle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per un importo non superiore a 250 euro. Sconti anche sulle somme erogate o rimborsate alla generalità o a categorie di dipendenti dal datore di lavoro o le spese sostenute direttamente dal datore di lavoro per l'acquisto degli abbonamenti per il tpl regionale e interregionale del dipendente e familiari.

80 euro - Le soglie di reddito necessarie per ottenere il bonus Irpef da 80 euro si alzano: il tetto di 24.000 euro sale infatti a 24.600, mentre quello di 26.000 sale a 26.600. Si amplia quindi la platea di quanti potranno usufruirne.

Fondi per le famiglie - E' poi istituito un fondo da destinare a interventi per le politiche della famiglia con una dotazione di 100 mln di euro annui a decorrere dall'anno 2018.

Bonus cultura per i 18enni - Diventa strutturale il bonus cultura per i diciottenni estendendosi quindi ai soggetti che compiranno la maggiore età nel 2018 e negli anni successivi.

Bonus mobili - Prorogato di un anno il bonus per l'acquisto di mobili per appartamenti oggetto di ristrutturazioni. La detrazione riguarderà il 50% della spesa su un massimo di 10mila euro.

Bonus verde per terrazze e giardini - Detrazione del 36% per le spese destinate a terrazzi e giardini per chi volesse renderli più curati e belli con nuove piante, ma anche con sistemi d'irrigazione. E' valido sia per gli spazi verdi privati che condominiali, oltre che per i giardini di interesse storico. Si tratta di una detrazione simile a quella per le ristrutturazioni edilizie e per l'acquisto di elettrodomestici, che permette di richiedere il rimborso dei costi sostenuti fino a 5mila euro nella denuncia dei redditi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza