cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Qe, ecco la strategia della Bce

09 novembre 2017 | 10.08
LETTURA: 2 minuti

(AFP)
(AFP)

I tassi di interesse di riferimento della Bce sono stati mantenuti invariati e il Consiglio direttivo continua ad attendersi che rimangano su livelli pari a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività. E' quanto si legge nel Bollettino economico della Bce riferendo i risultati dell'ultima riunione del Consiglio direttivo.

"Per quanto concerne le misure non convenzionali di politica monetaria - si sottolinea nel documento - l’Eurosistema continuerà a condurre acquisti nell’ambito del Paa (Programma di acquisto di attività, ndr) all’attuale ritmo mensile di 60 miliardi di euro sino alla fine di dicembre 2017".

2018 - Da gennaio 2018 gli acquisti netti di attività dovrebbero proseguire a un ritmo mensile di 30 miliardi di euro sino alla fine di settembre 2018, o anche oltre se necessario, e in ogni caso finché il Consiglio direttivo non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione".

In caso "di prospettive meno favorevoli o di condizioni finanziarie incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del profilo dell’inflazione, il Consiglio direttivo è pronto a incrementare il Paa in termini di entità e/o durata", aggiunge.

L'Eurosistema reinvestirà il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nell'ambito del Paa "per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e, in ogni caso, finché sarà necessario", aggiunge la Bce. "Questa misura contribuirà sia a mantenere condizioni di liquidità favorevoli, sia a un adeguato orientamento della politica monetaria".

2019 - Infine, si ricorda che il Consiglio direttivo ha anche deciso di continuare a condurre le operazioni di rifinanziamento principali e le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine con scadenza a tre mesi mediante aste a tasso fisso con piena aggiudicazione degli importi richiesti finché necessario, e almeno sino al termine dell'ultimo periodo di mantenimento delle riserve del 2019.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza