cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, riunione fiume con Lufthansa: bocche cucite

16 novembre 2017 | 20.29
LETTURA: 4 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Una riunione fiume di circa sette ore, dalle 9 a pochi minuti dopo le 16. Tanto è durato l'incontro tra i commissari straordinari di Alitalia e una folta delegazione di Lufthansa, presso la sede dello studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli nel centro di Roma. Un appuntamento particolarmente atteso visto che la compagnia tedesca è uno dei pesi massimi in campo per la vendita di Alitalia e viste le indiscrezioni di stampa relative a un rilancio dell'offerta, che quest'incontro avevano preceduto.

E, anche oggi, come nei giorni scorsi, massimo è stato il riserbo delle parti in causa sui contenuti al centro del confronto. Bocche cucite, infatti, da parte dei rappresentanti di Lufthansa, oltre una decina, che hanno lasciato la sede dello studio, diretti in taxi alla volta di Fiumicino. Dal fronte Alitalia, l'unica laconica battuta è stata quella del commissario Enrico Laghi in tarda mattinata: "l'incontro è in corso", ha risposto ai cronisti mentre usciva dal palazzo di via Quattro Fontane. "Vedremo tutti", ha poi aggiunto. Luigi Gubitosi e Stefano Paleari sono, invece, usciti senza essere stati 'intercettati' da cronisti.

Ma, al di là del clima di assoluta riservatezza, la giornata di oggi sembra segnare un importante passaggio in questa partita. Innanzitutto, propria la durata dell'incontro rappresenta un primo elemento di per sé eloquente che starebbe ad attestare il forte interesse per Alitalia da parte dei tedeschi. Un altro elemento arriva poi dai contenuti di una nota ufficiale di Alitalia, diffusa poco dopo il termine dell'incontro. "Le indiscrezioni trapelate in questi giorni su alcuni organi di stampa su presunti dettagli relativi all’offerta presentata da Lufthansa sono da ritenersi privi di fondamento", puntualizza, infatti, la compagnia.

I numeri circolati negli ultimi giorni, che sarebbero contenuti nella proposta di Lufthansa, sono quelli relativi a flotta (90-100 aerei), investimenti (250 milioni), esuberi (2000). Ma tutto questo, dunque, come afferma Alitalia, non sono sul tavolo della trattativa.

Piuttosto, il confronto tra le parti avrebbe preso le mosse da un'analisi strategica di scenario e di prospettiva con l'obiettivo di focalizzare quello che potrà essere Alitalia nei prossimi anni, quale il network e quali sinergie per ridisegnare un modello industriale. Del resto, i tedeschi parlano di una "Nuova Alitalia" e portano l'esempio di Swiss, rilevata dalla vecchia Swissair.

E poi c'è un altro punto fermo che emerge dalla nota della compagnia, peraltro anticipato dalle parole di Laghi. "Il confronto - evidenzia Alitalia - si inserisce nel normale quadro di incontri che i commissari stanno avendo con tutti i soggetti che abbiano manifestato interesse per l’acquisizione delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia. I commissari straordinari proseguiranno il confronto con tutti i soggetti interessati con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore per il futuro della compagnia".

Si parla già di un possibile incontro, a breve, con EasyJet, che ha presentato un'offerta vincolante come Lufthansa. I commissari insistono, appunto, sulla "soluzione migliore" da trovare per Alitalia. Per una volta, il fattore tempo non gioca a sfavore. Le scadenze non sono più pressanti avendo il Governo fissato la deadline di fine aprile per concludere la vendita.

I commissari possono trattare con una situazione di cassa che vede la dotazione pressoché intatta da 850 milioni di euro del prestito ponte; con risultati economici che vedono un ebitda del secondo semestre in sostanziale pareggio e ricavi in crescita.

Intanto, nell'agenda della terna commissariale c'è un altro appuntamento: quello di domani all'Enac. A valle, infatti, della riunione del consiglio di amministrazione dell'ente nazionale dell'aviazione civile, è convocata, nella tarda mattinata, un'audizione informale dei commissari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza