cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il bando

Vuoi affittare un castello dello Stato? Ecco come fare

04 dicembre 2017 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

L'immobile 'Molino' a Certosa di Pavia (dal sito 'Agenzia Demanio')
L'immobile 'Molino' a Certosa di Pavia (dal sito 'Agenzia Demanio')

Ville, castelli, masserie e altri immobili di pregio in affitto con l'obiettivo di riqualificare beni che si trovano su percorsi ciclopedonali e storico-religiosi.

Parte la seconda gara del progetto 'Valore Paese-Cammini e Percorsi' per assegnare 48 beni pubblici in concessione a chi proporrà̀ un valido programma di investimento e riqualificazione di tutti quegli edifici rurali, per trasformarli in luoghi di attività e servizi per i viaggiatori.

Il bando dell'iniziativa - sostenuta da Mibact e Mit - è aperto a tutti, anche agli stranieri, si legge sul sito dell’Agenzia del Demanio: "Per partecipare è necessario presentare una proposta che preveda, oltre che il progetto di riqualificazione del bene, anche l’offerta di un canone". Il termine per la presentazione delle offerte è il 16 aprile 2018.

IL BANDO - "In questi ultimi anni il concetto di valorizzazione ha fatto un salto notevole: prima era alienazione per ridurre il debito pubblico, poi dal solo concetto di alienazione si è passati a quello di valorizzazione e questo è un salto di qualità assoluto" ha detto il viceministro all'Economia, Pier Carlo Baretta.

15 REGIONI - Nel bando "il 70% del peso va alla qualità progettuale, come la sostenibilità ambientale, il 30% all'aspetto economico" ha poi sottolineato il direttore dell'Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, spiegando che questa seconda tranche interessa 15 Regioni per un totale di 48 beni (qui il bando Regione per Regione).

IL RECUPERO - "A blocchi di decine di beni per ogni bando - ha osservato ancora Reggi - stiamo recuperando immobili di pregio abbandonati, mettendoli a disposizione di un turismo 'lento' che crea sviluppo e posti di lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza