cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etruria, Boschi: "Mai fatto pressioni"

06 dicembre 2017 | 20.16
LETTURA: 3 minuti

Maria Elena Boschi (FOTOGRAMMA)
Maria Elena Boschi (FOTOGRAMMA)

"Io non faccio l'avvocato difensore di mio padre, ma io non sono mai venuta meno ai miei doveri costituzionali". Così Maria Elena Boschi, ospite di 'Porta a Porta', parlando della vicenda Banca Etruria. "I processi - dice - li stanno facendo nei talk show e nelle aule parlamentari mentre devono essere fatti nelle aule giudiziarie, ma serve attenzione su tutte le banche italiane, anche su quelle venete, ad esempio, perché i risparmiatori vanno tutelati tutti".

GHIZZONI - "Io non ho mai chiesto a Ghizzoni di studiare l'acquisizione di Banca Etruria, la mia famiglia aveva azioni per 10mila euro. Quello che scrive De Bortoli non è vero - sottolinea, riferendosi a quanto riportato dall'ex direttore del 'Corsera' -. Ho incontrato Ghizzoni ma negli incontri avuti, che erano pubblici, come rappresentante del governo, è vero che ci sono state discussioni su sistema e anche sulle problematiche del mondo bancario, ma da questo non si può arrivare a dire che io ho fatto pressioni su Unicredit".

COMMISSIONE - Intanto, secondo quanto emerge dalla riunione dell'Ufficio di presidenza, la commissione d'inchiesta sulle banche audirà l'ex ad di Unicredit Ghizzoni e gli ex ministri dell'Economia Giulio Tremonti, Vittorio Grilli e Fabrizio Saccomanni. Da decidere le modalità di audizione di Gianni Zonin e Vincenzo Consoli, se con riprese video dirette o solo consentendo la consultazione dei verbali.

DE BORTOLI - Sulla scelta di querelare De Bortoli, sempre parlando a 'Porta a Porta', la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio poi aggiunge: "Io non ho fatto pressioni, non è vero, ora è giusto tutelare la verità".

COMMISSARIAMENTO - "Il governo si è occupato di banche, Etruria, Monte dei Paschi e delle altre banche" per tutelare i correntisti, "il governo Renzi ha poi deciso che Banca Etruria dovesse essere commissariata, mandando a casa il Cda, dove c'era mio padre - dice Boschi -. Nessun atteggiamento di favore mio o del governo nei confronti di mio padre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza