cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, spunta cordata a quattro

16 febbraio 2018 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Air France-Klm, EasyJet, Delta, Cerberus: sono questi i quattro big che potrebbero unire le forze per contendere Alitalia a Lufthansa, finora data per favorita nella vendita della compagnia italiana. È questa la possibile novità nello scenario di una procedura che, come ha confermato anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, non si concluderà prima della scadenza elettorale del 4 marzo.

Così come ribadito oggi dal ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda: "I commissari mi hanno confermato che non ritengono di poter concludere prima del 4 marzo, in quanto i pretendenti di Alitalia vogliono aspettare che ci siano le elezioni". "Però andiamo avanti a lavorare", ha proseguito Calenda. Sull'ipotesi di cordata a quattro ha tagliato corto: "Non commento sulle cordate".

Oltralpe, intanto, al quartier generale di Air France, a Roissu, non si va oltre un laconico 'no comment'. Ma, come poi spiegano fonti vicino al gruppo franco-olandese, un interesse di Air France-Klm per Alitalia c'è anche se viene ribadito che un'eventuale mossa potrebbe arrivare dopo l'esito delle elezioni del 4 marzo. Il gruppo franco-olandese, in questa fase, è interessato a capire il futuro di Alitalia nell'ambito della joint venture transatlantica che comprende oltre ad Air France-Klm e Delta anche la compagnia italiana. "La preoccupazione di Air France-Klm è chiaramente di contrastare le velleità di Lufthansa'' anche nel timore di diventare ''un attore marginale nei cieli europei con il rafforzamento dei due principali concorrenti Iag e il gruppo tedesco e di evitare esborsi eccessivi''. Proprio per questo l'ipotesi di una cordata non è da escludere.

PERFORMANCE - Intanto Alitalia mette a segno un significativo prima sul fronte delle performance operative. Con il 91,89% dei voli atterrati in orario, nello scorso mese di gennaio Alitalia è risultata la compagnia più puntuale al mondo. A certificarlo sono i dati di FlightStats, autorevole società indipendente Usa, che ogni mese stila la classifica di tutte le compagnie aeree per puntualità.

I dati di gennaio seguono quelli relativi all'intero 2017 che, sottolinea l'aviolinea in una nota, confermano l'eccellente andamento operativo della compagnia italiana: con l'82,78% dei voli atterrati in orario, Alitalia si è posizionata al terzo posto fra le principali compagnie aeree europee ('European Major Airlines') e al sesto posto fra i principali vettori internazionali ('Major International Airlines').

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza