cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abi

Conto online: arriva il vademecum

17 marzo 2018 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Arriva il vademecum dell'Abi per operazioni online più comode e sicure. Il progetto, realizzato da Bancaria Editrice con il contributo della Polizia di Stato, CertFin e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf), che verrà diffuso con la collaborazione di 12 associazioni dei consumatori, riporta le principali regole da seguire per operare online in modo comodo e sicuro.

Tra questi, quelli per un uso sicuro dell'home banking e del mobile banking, ma anche sull'uso dello sportello automatico. Per usare in sicurezza l’e-commerce, si consiglia di evitare di effettuare transazioni online da computer condivisi o postazioni in luoghi che potrebbero essere poco sicuri, come hotel e internet caffè e al termine di ogni acquisto, ricorda di effettuare il log-out dal sito e-commerce; di utilizzare credenziali diverse per autenticarti su siti diversi ed evita il “salvataggio automatico” delle password sui programmi di navigazione.

Inoltre, tra le altre regole, l'Abi ricorda di non aprire mai allegati o link sospetti, soprattutto nel caso di file che terminano con .exe e non istallare software se non sei certo che siano affidabili e di non utilizzare memorie esterne di dubbia provenienza; verifica la sicurezza di questi dispositivi facendo le scansioni automatiche previste dai principali antivirus al momento dell’istallazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza