cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucina, le iniziative per la settimana del mare

10 aprile 2018 | 15.29
LETTURA: 4 minuti

Ucina, le iniziative per la settimana del mare

Ha preso avvio ieri mattina da Sanremo la Missione incoming dedicata ai giornalisti stranieri organizzata da Ucina Confindustria nautica ed Ice Agenzia, che prevede, fino al 12 aprile prossimo, la visita ai principali distretti nautici della Liguria e della Toscana. I delegati, provenienti da Europa, Russia e Emirati Arabi, visiteranno, tra gli altri, i cantieri nautici Permare, Otam, Baglietto e Sanlorenzo in Liguria e Benetti, Codecasa, Rossi Navi e Overmarine in Toscana.

Si tratta di una settimana molto importante per la nautica da diporto e tutta la sua filiera. E’ iniziato, infatti, anche il conto alla rovescia per l’11 aprile, data che il nuovo Codice della nautica da diporto, entrato in vigore il 13 febbraio scorso, dopo un lungo lavoro che ha visto in prima fila Ucina Confindustria nautica, ha dichiarato 'Giornata nazionale del mare' in tutte le scuole con 'lo scopo di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico'. Numerosissime le iniziative in programma.

Ucina Confindustria nautica, Assilea (Associazione italiana leasing), Confarca (Associazione scuole nautiche) e Federazione Italiana Vela hanno realizzato un video inviato a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra i tanti eventi sul territorio in programma, Ucina, Assilea, Confarca e Fiv promuovono una giornata di studi su 'Le professioni del mare', a Viareggio, presso la Galleria di arte moderna, con il patrocinio del Comune, della Direzione marittima della Toscana.

Nella capitale, la Giornata del mare al porto turistico di Roma è dedicata alle scuole elementari ed è volta a far conoscere il mare attraverso lo sport, il rispetto dell’ambiente, la biologia marina e l’impegno dell’Industria nautica per uno sviluppo sostenibile dell’economia del mare attraverso workshop, laboratori e dimostrazioni che si svolgeranno presso il marina di Ostia.

A Genova, la Giornata del mare vedrà Ucina nella veste di partner istituzionale del Blue economy summit, la manifestazione promossa dal Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City che esplorerà, attraverso convegni, workshop e visite tecniche dal 9 al 12 aprile prossimi, tutte le attività che utilizzano il mare, le coste e i fondali come risorse per attività industriali e lo sviluppo di servizi, quali porti, logistica e trasporti, cantieristica da diporto e non, turismo marittimo, costiero e di crociera, pesca, acquacultura, biotecnologie marine ed energie rinnovabili marine.

Ucina Confindustria nautica prenderà parte, in particolare, alle sessioni dedicate al valore della Blue Economy in Italia e sul territorio, all'evoluzione delle infrastrutture del porto di Genova e, infine, in un’ottica di sviluppo della cultura del mare come risorsa e opportunità professionale, ai centri di ricerca, industria ad alta tecnologia e formazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza