cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Thales Alenia Space inaugura FabLab a Roma

20 aprile 2018 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

L'ad di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso, e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Foto uff. st. Thales Alenia Space)
L'ad di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso, e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Foto uff. st. Thales Alenia Space)

Thales Alenia Space apre il primo FabLab romano. Sulle orme dell'esperienza avviata già nello stabilimento di Tolosa, la joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33% ha inaugurato oggi il nuovo Fabrication Laboratory nello stabilimento di Roma. A tagliare il nastro sono stati l'ad di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso, ed il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. E', ha spiegato Tas, "un laboratorio di fabbricazione digitale su piccola scala capace di produrre potenzialmente qualsiasi cosa". Un'area "accessibile a tutti i dipendenti per accrescere la creatività e l’innovazione attraverso la simulazione e la realizzazione di modelli, unendo persone e attività".

Organizzato in quattro aree -brainstorming, produzione, realtà aumentata e digitale- il laboratorio "è aperto a qualsiasi attività, a progetti professionali e personali ma, soprattutto, punta alla sperimentazione, al collaudo, alla simulazione e alla concretizzazione di idee" ha scandito il colosso dei sistemi spaziali. Si tratta di una iniziativa che "sottolinea come Thales Alenia Space ponga l’innovazione alla base della sua strategia di trasformazione digitale e di approccio Industria 4.0 nel settore spaziale" ha segnalato la joint venture.

Zingaretti ha tenuto a sottolineare di aver "visitato oggi una delle vere eccellenze del Lazio, Thales Alenia Space Italia, un attore globale nei programmi spaziali, un fiore all’ occhiello del nostro Paese e un punto di riferimento per il nostro territorio, capace di fondere insieme tradizione e innovazione". "In questi anni -ha ricordato il Governatore- la Regione Lazio ha collaborato in modo proficuo con questa realtà che interpreta al meglio un modello di open innovation che valorizza e sfrutta a pieno le competenze e le capacità di ricerca presenti nell’ecosistema laziale". Zingaretti ha quindi sottolineato come "la Regione Lazio abbia puntato sullo Spazio come uno dei settori strategici della sua economia, contribuendo in maniera importante alla creazione e realizzazione del nuovo Piano nazionale per la Space Economy, che vede attori pubblici e privati collaborare perché lo Spazio diventi sempre più una fucina di soluzioni innovative per i cittadini, le imprese, le comunità".

In linea con le iniziative sviluppate nell’ambito dell’Innovation Cluster, Thale Alenia Space ha assicurato che il FabLab romano è aperto a collaborazioni con università, centri di ricerca, Pmi e smart companies e sarà orientato allo sviluppo di soluzioni innovative e programmi di ricerca, oltre all’attività di formazione. E, nell'orizzonte della joint venture, la 'fabbrica delle idee' romana non rimarrà un esperimento isolato. Thales Alenia Space infatti ha previsto di aprire "a breve nuovi FabLab in altri siti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza