cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carburanti

Benzina e diesel, cosa ci aspetta

04 maggio 2018 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Benzina e diesel, cosa accadrà? In considerazione delle variabili di mercato - tra cui i prezzi di greggio e il tasso del cambio tra euro e dollaro - le previsioni non possono andare oltre il termine ravvicinato di quattro giorni.

Ad ogni modo, secondo quanto sostenuto dal presidente di Figisc - Confcommercio, Maurizio Micheli, nell''Osservatorio prezzi', il costo dei carburanti nei prossimi giorni dovrebbe restare sostanzialmente stabile.

A meno di drastiche variazioni in più o in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati o del tasso di cambio euro/dollaro, sottolinea Micheli, "ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi relativamente stabili, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio 'self' e 'servito', per i prossimi giorni con scostamenti compresi attorno ai 0,2 centesimi/litro in più od in meno".

Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli -Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Ue "risulta che, nella data del 30 aprile, lo 'stacco Italia delle imposte sui carburanti' è di +22,2 cent/litro per la benzina e +20,7 per il gasolio (in media ponderale tra i prodotti +21,2) e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 62,85% e per il 58,73% su quello del gasolio. Nella rilevazione del 23 aprile 2018 sia la benzina che il gasolio hanno il secondo prezzo più elevato di tutta l’Ue".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza